Meteo, 'estate di San Martino' verso il termine:
resiste il bel tempo, ma col freddo -Previsioni

Meteo, 'estate di San Martino' verso il termine: resiste il bel tempo, ma col freddo -PREVISIONI
Questo periodo molto mite e soleggiato, ossia l'estate di San Martino, a quanto pare sembra avere termine. ILMeteo.it annuncia un radicale cambiamento del tempo sulla nostra penisola.



Il possente anticiclone abbandona l'Italia e si ritira verso occidente, cacciato da impetuose correnti settentrionali che irromperanno sulla nostra penisola. L'ingresso di aria più fredda, causerà un deciso calo delle temperature su tutta Italia, che torneranno nella media del periodo o addirittura anche sotto il previsto di 2-3 gradi. Con l'aria fredda in arrivo si formerà un centro di bassa pressione sui nostri mari, ancora difficilmente localizzabile, vista la distanza temporale.



La bassa pressione, secondo gli esperti, farà peggiorare il tempo su gran parte della penisola, «e allora ecco che torneranno le piogge - spiegano - diffuse su gran parte delle regioni, ma soprattutto la neve che dato il calo termico, scenderà copiosa sopra i 1300 metri sulle alpi, e oltre i 1500/1600 metri sugli appennini.»



Antonio Sanò, direttore de iLMeteo.it spiega che «dopo questo stravolgimento del tempo, l'alta pressione dovrebbe ritornare a prendere possesso della nostra penisola, ma solo temporaneamente, in quanto nuclei di aria fredda, sempre più presenti sulle zone settentrionali d'Europa, tenderanno ad insidiare ancora una volta il tempo sull'Italia, preannunciando un dicembre ricco di gelide novità.»
Ultimo aggiornamento: Sabato 7 Novembre 2015, 09:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA