Meningite, 34enne ricoverato a Parma: colpito da meningococco

Meningite, 34enne ricoverato a Parma: colpito da meningococco
Paura a Parma. Un uomo di 34 anni è ricoverato nell'Unità operativa di malattie infettive dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Parma con diagnosi di meningite meningococcica. Nella notte del primo maggio l'uomo aveva iniziato a mostrare i primi sintomi della malattia e dal giorno seguente è stato ricoverato. Il paziente sta seguendo la terapia farmacologica prevista e le sue condizioni di salute sono buone.  

È già iniziata la profilassi antibiotica ai familiari, prescritta dai professionisti del Dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl di Parma - fa sapere una nota - che hanno ricostruito, insieme al paziente, i suoi spostamenti e i suoi contatti degli ultimi giorni. Dalle informazioni raccolte è emerso che l'uomo, insieme alla famiglia, a fine aprile ha alloggiato per qualche giorno in un albergo di Marina di Pietrasanta.

I sanitari hanno ritenuto necessario prescrivere la terapia antibiotica ai soli familiari a Parma e informare il Dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl 5 di Viareggio, che ha già disposto l'avvio della profilassi antibiotica per il personale dell'albergo.  Al momento, non sono ritenuti necessari ulteriori provvedimenti a tutela della salute pubblica. Gli antibiotici prescritti sono ad ampio spettro - prosegue ancora la nota - in grado quindi di garantire una copertura per tutte le tipologie di meningococco (A, B, C, Y, W). 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Maggio 2017, 18:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA