Ladispoli, al party di compleanno di una consigliera brindisi choc contro la Finanza

Ladispoli, al party di compleanno di una consigliera brindisi choc contro la Finanza

di Emanulele Rossi
Il brindisi contro la Finanza a un party di compleanno mette in crisi la giunta di Ladispoli. Tira aria di dimissioni di massa dopo il cin cin, ripreso in un video, postato su Fb e poi sparito.
Diceva così la frase choc: «Un brindisi alla Finanza e al capitano Antonino Spanò», poi i calici si sono alzati e cinque o sei amministratori pubblici - assessori e consiglieri comunali - hanno sorriso divertiti sul nome di Spanò, comandante delle Fiamme gialle di Ladispoli, che ha condotto le inchieste su campeggi e opere pubbliche, come lo stadio, ed ha fatto chiudere tutte le aree camping per abusi edilizi: di fatto questa estate Ladispoli non avrà un’area camper e perderà la quasi totalità dei turisti campeggiatori.

Il video. Il brindisi di martedì sera doveva rimanere solo nei telefonini e nei gruppi “wathsapp” ma che è stato postato durante la festa di compleanno a casa della consigliera comunale, Concetta Palermo, 60 anni. Il video è stato diffuso dal collega Fabio Ciampa (Pd) che, capita la gaffe, lo ha subito rimosso. Ma è servito a poco. Una valanga di critiche e polemiche ha travolto ieri Palazzo Falcone. E rischia di provocare dimissioni a catena. Oggi si saprà se il vicesindaco Giuseppe Loddo (Pd) e l’assessora alla Cultura Francesca Di Girolamo (Sel)  confermeranno il loro addio. A Ladispoli si vota a giugno, quindi sarebbe solo un addio anticipato.

Il sindaco. Si dissocia il sindaco Pd, Crescenzo Paliotta: «Sono state diffuse in rete immagini di amministratori che partecipavano a una festa privata – dice - fermo restando l’assoluta anomalia dell’accaduto, gli amministratori presenti hanno escluso di aver fatto affermazioni offensive. Esprimo il mio disappunto e la dissociazione  personale e del Comune per eventuali comportamenti estranei alle regole istituzionali». Duro il presidente del Consiglio, Emanuele Cagiola (Ladispoli 2.0): «Purtroppo alcuni consiglieri e amministratori hanno avuto comportamenti privati, poi resi pubblici, non consoni alla figura delle istituzioni. Chiedo le loro dimissioni, ne non lasciano ce ne andremo via io e il consigliere Piero Ruscito». Si accoda il consigliere di maggioranza Idv, Gianni Crimaldi: «Le scuse non sono sufficienti, siamo arrivati all’assurdo».

La replica. «Solo sciacallaggio, fango contro chi è impegnato ogni giorno», sostiene la consigliera di Patto per Ladispoli Palermo. Si difende l’assessora Di Girolamo: «Qualcuno non ha compreso l’uso dei social - scrive -  era un tentativo di brindisi scherzoso, ritenuto inopportuno dagli stessi partecipanti. All’interno del video non esistono frasi malevoli nei confronti della Finanza o del comandante Spanò. Chiedo di pubblicare il video. Contatterò il comandante Spanò per ribadire la fiducia nell’operato delle forze dell’ordine».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Marzo 2017, 13:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA