Napoli. Ferito in discoteca in una lite, esce e
ritorna con la pistola: arrestato dalla polizia

Ferito in discoteca in una lite, esce e ritorna con la pistola: arrestato dalla polizia

di Maurizio Cerino
Esce dalla discoteca, un noto locale dell'area puteolano-flegrea, dopo una lite, con una vistosa ferita alla mano e cerca di rientrarvi dopo mezz'ora. IL suo ritorno insospettisce il personale addetto alla sicurezza che lo blocca, scoprendo che il giovane, nel frattempo, si era armato di pistola.



I «security steward» hanno immediatamente allertato la polizia e il giovane è stato arrestato dagli agenti della volante del commissariato Pozzuoli, coordinati dal dirigente Pasquale Toscano. Si tratta di Gennaro Formicola, 21 anni, napoletano di Cavalleggeri d'Aosta, già noto alle forze di polizia per analoghi reati. L'accusa ipotizzata al momento dell'arrestp è di porto e detenzione di arma illegale clandestina, completa di munizionamento, ricettazione dell’arma, nonché detenzione di sostanza stupefacente, violenza, lesioni e minacce.





Come hanno accertato gli inquirenti Formicola, circa un'ora prima, aveva litigato nel locale con dei giovani del Rione Traiano. Secondo la sua versione dei fatti durante la violenta discussione sarebbe stato ferito con un coltello alla mano e al braccio. Aveva pertanto lasciato il locale per farsi medicare. Ma poi, invece di denunciare l'accaduto alla polizia, deve aver ben pensato di farsi giustizia da solo. Nell'uscire Formicola si è dimostrato anche aggressivo nei confronti dei vigilanti che gli avevano chiesto conto di quella ferita.



Al suo ritorno i vigilanti, che ben lo ricordavano per il chiasso fatto all'uscita, hanno intuito che stava per svolgersi un «secondo atto» della rissa e l'hanno fermato, scoprendo che il giovane, nel frattempo, si era procurato una pistola.
La sua intenzione, chiaramente espressa agli addetti alla sicurezza, era vendicarsi dell'aggressione subita dal gruppetto del Rione Traiano che, l'avevano malmenato e ferito. Gli steward, con non poche difficoltà sono riusciti a bloccare Formicola che, come una furia, si è avventato contro di loro, pur di entrare in discoteca. Immediata la chiamata al 113: l'arrivo della volante e le manette.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Novembre 2015, 20:13