Il prete anti-immigrati rifiuta di benedire
la salma della marocchina morta -Foto

Il prete anti-migraniti rifiuta di benedire la marocchina morta
Ricordate don Angelo Chizzolini, il parroco di Arnasco (Savona) che si rifiutava di ospitare rifugiati nella propria canonica? A quanto pare, l'ecclesiastico è caduto in un nuovo errore, forse ancora più grave.

Don Angelo non ha benedetto la salma di Aicha Bellamoudden, la moglie marocchina di Dino Andrei. La coppia è tra le cinque vittime del crollo della palazzina di Bezzo di Arnasco, avvenuto nella notte di venerdì scorso. Aicha aveva cominciato un cammino di conversione al cristianesimo. Don Chizzolini è il sacerdote che nell'estate scorsa, mentre il papa invitava le parrocchie ad aprirsi per l'accoglienza dei migranti, disse che prima di dare la sua canonica ai profughi l'avrebbe bruciata.

A VESCOVO DICE, "L'HO FATTO" «Ho fatto tutto ciò che dovevo fare non è vero che non ho ricordato Aicha e che non ho benedetto il feretro». Questo ha detto don Chizzolini al vescovo coadiutore della diocesi di Albenga mons. Guglielmo Borghetti che le riferisce all'ANSA. «Mi ha chiamato raccontandomi che si stava dicendo che non aveva ricordato Aicha e non aveva benedetto la salma. Ha detto che non era così. Io non sapevo nulla, sento dire il contrario. Se in una piccola chiesa si è avuta questa percezione... Se è vero è mancanza di buon senso». «Il parroco mi aveva chiesto come si doveva comportare per questo funerale - dice mons. Borghetti - e io gli ho risposto di celebrarlo perchè era un bel gesto di accoglienza. Mi ero espresso così perché i familiari della donna, musulmani, mi avevano detto che volevano un funerale cristiano. Lei si stava convertendo». Mons. Borghetti ricorda che ieri sera, all'obitorio aveva benedetto le salme, «tutte», dice e «ho pregato con loro ed erano felici». Il caso sarà approfondito dal vescovo Borghetti. «Domani riparlerò con il parroco», dice. E aggiunge: «Accanto ad un gesto bello della Chiesa che in momento particolare dice a una persona non ancora battezzata 'vieni con noi', nel caso ci fosse stato questo neo si sarebbe rovinato tutto».
Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Gennaio 2016, 11:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA