Atletica e doping: chiesta la squalifica per 26 azzurri. Tra questi Howe, Donato e Greco

Atletica, chiesta la squalifica per 26 azzurri. Anche Howe e Greco

di Marco Lobasso
ROMA - Dopo la Russia, anche l'atletica italiana ha il suo maxi-scandalo di cui vergognarsi. La Procura Antidoping Nado-Italia ha deferito 26 atleti azzurri, chiedendo 2 anni di squalifica per «elusione, rifiuto e omissione a sottoporsi ai prelievi dei campioni biologici». Sono provvedimenti scaturiti dall'inchiesta Olimpia dei Nas-Ros di Trento, su mandato della Procura di Bolzano. Una bastonata pesantissima per lo sport azzurro, a quasi sei mesi dai Giochi di Rio.


Chiesta invece l'archiviazione per mancata reperibilità di altri 39 atleti azzurri. E tra questi spicca il nome del marciatore Alex Schwazer, già squalificato, e che spera in uno sconto per gareggiare alle Olimpiadi. Ironia della sorte, potrebbe riuscirci lui, mentre tanti sui ex compagni di nazionale, implicati ora nel nuovo scandalo doping, invece no.

Tra i 26 azzurri tanti nomi eccellenti come i medagliati tra Giochi, Mondiali ed Europei Howe, Gibilisco, Donato, Meucci, Collio, Incerti, Lalli, Salis, Galvan, Greco. In pratica, quasi tutta l'atletica italiana che conta e che rischia l'annientamento, se saranno confermate le richieste della Procura Antidoping di 2 anni di stop.

Durissimo il presidente Fidal Alfio Giomi, che ricorda le parole di un suo intervento di un anno fa: «Incredibile la somma di negligenza, incompetenza e superficialità sui fatti dell'inchiesta di Bolzano. Non ci si rende conto di quanto grave sia eludere i controlli ma anche le mancate comunicazioni. Scaricare le colpe solo sugli atleti è sbagliato. Assumiamoci le nostre responsabilità, noi della Fidal, il Coni, i tecnici e le società». E il grande Carlo Vittori, allenatore che fece grande Mennea gli risponde: «L'«atletica italiana non c'è più da anni. Ma quando lo cacciano Giomi?».

I 26 atleti azzurri deferiti dalla Procura Antidoping della Nado-Italia con richiesta di 2 anni di squalifica per eluso controllo sono: Roberto BERTOLINI; Migidio BOURIFA; Filippo CAMPIOLI; Simone COLLIO; Roberto DONATI; Fabrizio DONATO; Giovanni FALOCI; Matteo GALVAN; Giuseppe GIBILISCO; Daniele GRECO; Andrew HOWE; Anna INCERTI; Andrea LALLI; Stefano LA ROSA; Claudio LICCIARDELLO; Daniele MEUCCI; Christian OBRIST; Ruggero PERTILE; Jacques RIPARELLI; Silvia SALIS; Fabrizio SCHEMBRI; Daniele SECCI; Kaddour SLIMANI; Gianluca TAMBERI; Marco Francesco VISTALLI; Silvia WEISSTEINER.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Dicembre 2015, 10:20