Arriva l'estate: l'alta pressione riporta sole
e caldo su tutta la Penisola fino a domenica

Arriva l'estate: l'alta pressione riporta sole e caldo su tutta la Penisola fino a domenica
ROMA - La tanto attesa estate finalmente alle porte. Ultime residue piogge, concentrate al Sud, poi torneranno sole e caldo su tutta la Penisola. Merito dell'alta pressione di matrice nordafricana che garantir bel tempo almeno fino a domenica, quando potr registrarsi qualche temporale al Nord. Salgono le temperature, anche di 4 o 5 gradi rispetto agli ultimi giorni.



LE PREVISIONI DI OGGI

Mattinata nuvolosa sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, ma non mancheranno sprazzi di sole. Qualche rovescio o temporale solo su Abruzzo, Marche, Molise, Puglia e Calabria. Sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.



Nel pomeriggio la situazione migliora sulle coste adriatiche e qualche acquazzone potrà colpire Basilicata, Calabria e, in serata, basso Lazio e Campania. Tempo in generale bello nel resto d’Italia. Venti di Maestrale, da deboli a moderati, su medio e basso Adriatico e Sicilia.



COSI' DOMANI, MERCOLEDI'

Domani mattina, mercoledì, il bel tempo sussisterà su quasi tutta l'Italia. Qualche nube in più potrebbe velare il cielo a ridosso delle coste tirreniche della Calabria, nella zona dello Stretto e su Dolomiti e Alpi orientali.



Nel pomeriggio tempo ancora bello e soleggiato su pianure e coste. Sui rilievi aumenteranno le nuvole con qualche episodio di locale instabilità pomeridiana. Brevi e locali temporali in gran parte delle Alpi, sull’Appennino tosco-emiliano, nelle zone interne del basso Lazio e sull’Appennino calabro-lucano. Rischio di qualche sconfinamento instabile nella fascia pedemontana tra Lombardia e Veneto.



NEL WEEK-END

Il tempo rimarrà bello per tutta la settimana con temperature in graduale crescita. Nel fine settimana le temperature subiranno un nuovo rialzo, con picchi anche di 35-36 gradi nelle zone interne della Sardegna.



Il bel tempo resterà sul Centrosud e in Romagna. Anche al Nord sarà in prevalenza un weekend di sole e caldo in aumento, ma sabato si registreranno i temporali sui settori alpini centro-occidentali e domenica, nella seconda parte della giornata, arriverà da ovest una perturbazione, la numero 6 del mese di luglio, che porterà temporali sui settori alpini e nella fascia prealpina.




Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Luglio 2014, 19:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA