Francia, siti dei giornali in tilt:
forse un attacco hacker jihadista

Attacco hacker ai media francesi: in tilt i siti web dei giornali
PARIGI - I siti di diversi organi di stampa francesi, dal L'Express a Le Parisien, a 20minutes, France Inter, Mediapart o Marianne sono attualmente non disponibili a seguito di quello che viene definito dal servizio di hosting Oxalide «un incidente» al quale si sta ponendo rimedio e di cui non è conosciuta la causa.

Non sono solo i siti dei media ad essere colpiti: anche altre piattaforme che fanno riferimento a Oxalide non sono attualmente disponibili, come Alinea.fr o Kiloutou.fr. Per la maggior parte dei siti colpiti, la homepage resta disponibile ma non le rubriche e i servizi interni.



I siti colpiti sono tutti ospitati dai server della stessa società di web hosting, Oxalide, che sulla sua pagina Twitter parla di un «incidente» che ha «toccato il cuore della rete», ma senza fornire ulteriori precisazioni. Secondo Le Figaro, altri siti non di aziende di media ospitati da server Oxalide sono irraggiungibili, come quello della catena di vendita di mobili Alinea o quello del portale di bricolage Kiloutou. Per la maggior parte di questi siti, la homepage resta accessibile ma i link e le rubriche sono bloccati.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Gennaio 2015, 11:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA