La vita al buio dei siriani: in tre anni di guerra
sparito l'83% delle illuminazioni -Foto/Video

La vita al buio dei siriani: in tre anni di guerra sparito l'83% delle illuminazioni
La guerra ha spento la Siria. Dall'inizio del conflitto nel paese, nel 2011, fino all'anno scorso, l'83% delle illuminazioni è letteralmente sparito, soprattutto nelle tre città principali: Damasco, Homs e Aleppo.



A denunciarlo sono Save the Children e altre organizzazioni del collettivo #withSyria. Uno studio realizzato da alcuni scienziati cinesi ha dimostrato come nel paese le luci siano praticamente inesistenti ora, rispetto allo scoppio della guerra. Nelle immagini satellitari notturne la differenza tra il marzo del 2011 e il febbraio del 2014 è fin troppo evidente.











Milioni i bambini colpiti dal conflitto: 5,6 milioni hanno assoluto bisogno di aiuto. - sottolinea Save the children - Per questo la coalizione #WithSyria - a cui Save the Children aderisce - ha diffuso il toccante video Afraid of the Dark insieme a una petizione indirizzata ai leader mondiali, perché sia riaccesa la luce e la speranza nel paese precipitato nell’orrore di un conflitto sempre più devastante: oltre 200mila persone sono morte dall’esplosione della crisi e 11 milioni di persone, una cifra impressionante, ha dovuto abbandonare le proprie case".











Il video virale è ideato dall’ Agenzia Don’t Panic: inizia con l’immagine di un adolescente siriano che vive una vita confortevole, con poco da temere eccetto il buio. Solo dopo ci si rende conto che in realtà sta vivendo un flashback di quattro anni prima. Oggi è un uomo di 17 anni che fa il possibile per salvare altre giovani vittime del conflitto dal buio che li circonda.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Marzo 2015, 19:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA