Mosca-Ankara, nuove tensioni nel Mar Nero:
la Russia devia una nave turca

Mosca-Ankara, nuove tensioni nel Mar Nero: la Russia devia una nave turca
Una nave militare russa e una della guardia costiera hanno costretto un’imbarcazione commerciale battente bandiera turca a cambiare rotta nel Mar Nero, dopo che aveva intralciato il transito di un gruppo di navi della Chernomorneftegaz, una compagnia energetica della Crimea, che rimorchiavano piattaforme petrolifere.
In mattinata, proprio mentre Mosca e Ankara innalzavano nuovamente il livello dello scontro, la nave militare russa "Caesar Kunikov" è ripassata senza incidenti attraverso lo stretto del Bosforo, diretta verso il mar Nero. Questo dieci giorni dopo che il suo passaggio in direzione contraria della nave aveva provocato nuove tensioni tra la Russia e la Turchia per la presenza a bordo di almeno un soldato con in spalla un lanciamissili terra-aria, apparentemente pronto all’uso.

Annullato vertice Putin-Erdogan. È stati annullato il vertice bilaterale tra il presidente russo Vladimir Putin e il premier turco Recep Tayyip Erdogan che era previsto per domani a San Pietroburgo.
Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in conferenza stampa. Il summit era stato concordato al G20 di Antalya di novembre, prima cioè dell'abbattimento di un caccia russo da parte dei turchi al confine con la Siria. «Non ci sarà, non è stato fissato», ha detto il portavoce rispondendo alle domande di giornalisti. I rapporti tra Russia e Turchia rimangono dunque tesi dopo che lo scorso 24 novembre l'aviazione turca ha aperto il fuoco contro un bombardiere russo al confine turco-siriano. Ankara sostiene che l'aereo abbia violato il suo spazio aereo, mentre Mosca nega qualsiasi sconfinamento e ha definito l'abbattimento «una pugnalata alla schiena», varando anche pesanti ritorsioni economiche contro la Turchia.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Dicembre 2015, 19:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA