Richiamate 500mila auto: "Barano
sull'inquinamento". Ecco quali sono

Richiamate 500mila auto: "Barano sull'inquinamento". Ecco quali
"Barano sull'inquinamento". L'agenzia per la protezione ambientale (Epa) del governo federale degli Stati Uniti ha ordinato il richiamo di quasi mezzo milione di veicoli della Volkswagen, accusata di aver infranto la legge installando un software creato per aggirare gli standard ambientali nelle vetture Audi e Volkswagen a 4 cilindri prodotte tra il 2009 e il 2015.



Si tratta di un software capace di rilevare quando la macchina è sottoposta ai test sulle emissioni, in modo da tenere attivo il sistema di controllo solo in quel periodo di tempo. Negli altri momenti, è l'accusa dell'Epa, i veicoli inquinano molto più di quanto comunicato dalla Volkswagen. «Usare un impianto di manipolazione nelle macchine per eludere gli standard ambientali è illegale, e una minaccia alla salute pubblica» ha dichiarato Cynthia Giles, funzionaria dell'Epa. Le accuse riguardano circa 482.000 vetture diesel vendute negli Stati Uniti dal 2009: le Volkswagen Jetta, Beetle, Golf e Passat, e l'Audi A3.



RISCHIO MAXI-MULTA DA 18 MILIARDI DI DOLLARI Potrebbero costare molto care alla Volkswagen le accuse mossele negli Stati Uniti dall'Epa, l'agenzia federale per l'ambiente: quelle di aver violato intenzionalmente le norme anti-smog su almeno mezzo milione di veicoli venduti dal 2008 e che ora dovranno essere ritirati. Secondo il Wall Street Journal la casa automobilistica tedesca potrebbe essere chiamata a pagare oltre 18 miliardi di dollari.
Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Settembre 2015, 11:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA