"Pantaloni corti vietati anche d'estate", i lavoratori in gonna per protesta -Guarda

"Pantaloni corti vietati anche d'estate", i lavoratori in gonna per protesta -Guarda
La gigantesca ondata di calore che ha colpito l'Europa centrale e meridionale non smette di dare tregua. Si boccheggia anche in zone che solitamente a giugno possono godere di temperature miti e primaverili; è il caso, ad esempio, della città di Nantes, nel nord-ovest della Francia.





Il caldo non ha dato tregua neanche qui, ed è per questo motivo che molti passeggeri, qualche giorno fa, hanno assistito ad una scena davvero inusuale: alcuni uomini, dipendenti dell'azienda di trasporti Semitan, si sono presentati al lavoro indossando delle gonne da donne, a mo' di kilt scozzese.





Si è trattato di una protesta: dal 2013 i sindacati hanno chiesto a gran voce all'azienda di permettere l'utilizzo di uniformi estive, dotate anche di pantaloni corti, durante i mesi più caldi dell'anno ma i vertici hanno sempre respinto questa ipotesi. Per le donne il regolamento interno consente di indossare delle gonne ed è per questo motivo che, non sopportando l'afa di questi giorni, i dipendenti hanno dato il via alla protesta.

 

La notizia della protesta è riportata da Le Parisien. Gabriel Magner, sindacalista di Semitan, ha spiegato: «La gonna fa parte dell'uniforme ufficiale delle nostre colleghe donne e noi non vogliamo essere da meno». La protesta sembrerebbe anche aver ispirato alcuni studenti inglesi, che si sono presentati in gonna contro il dress-code che vieta agli alunni maschi di indossare pantaloni corti ma impone la gonna alle studentesse.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Giugno 2017, 13:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA