Incredibile a Manchester. Old Trafford evacuato, ma l'ordigno è finto

Video
Un falso allarme incredibile che ha fatto ripiombare una nazione, la Gran Bretagna, e l'Europa tutta nell'incubo terrorismo. L'oggetto «incredibilmente simile a un ordigno» fatto brillare domenica dopo l'evacuazione dello Old Trafford, lo stadio del Manchester United, era un residuo di un'esercitazione di sicurezza condotta di recente nell'impianto con la simulazione di possibili minacce. Lo ha rivelato la polizia britannica, secondo quanto riportano i media, precisando che era stato dimenticato da un'azienda privata coinvolta in quell'esercitazione. Il reperto è stato identificato dopo l'esplosione controllata disposta a scopo precauzionale.

PARTITA CANCELLATA.  . L'evacuazione dell'Old Trafford, lo stadio del Manchester United, ha riguardato due settori della tribuna intitolata ad Alex Ferguson. L'annuncio dagli altoparlanti ha fatto riferimento a «un'operazione di sicurezza codice rosso», invitando gli spettatori a lasciare quella tribuna. Sono poi entrati in azione poliziotti con cani addestrati a fiutare eventuali esplosivi. La partita sarebbe dovuta cominciare alla 15 locali, circa un quarto d'ora fa. Il Manchester United ha diffuso un messaggio via Twitter che conferma: «Il calcio d'inizio è stato rinviato all'Old Trafford dopo che un pacco sospetto era stato trovato nel Quadrante Nord Ovest (dello stadio). La polizia sta ispezionando» la zona.

ULTRÀ MANCHESTER: "AL DIAVOLO JIHADI JOHN, VINCEREMO LA COPPA" «Jihadi John, we don't give a fuck, wère gonna win the FA Cup» (al diavolo Jihadi John vinceremo la Coppa d'Inghilterra): è lo slogan urlato dai tifosi del Manchester United mentre lasciavano l'Old Trafford, evacuato per un pacco bomba e l'allerta attentati cresciuto nelle ultime ore. Il video dei tifosi impazza sui social network.

OLD TRAFFORD: TEMPIO CALCIO, TRA SOGNI E CAMPIONI Un tempio del calcio, come il Maracana a Rio, il Bernabeu a Madrid, il Camp Nou a Barcellona e Wembley a Londra: l'Old Trafford, 'casà del Manchester United fin dal 1910, è da più di un secolo teatro di grandi gesta calcistiche. Prende il nome dal sobborgo di Trafford, i biancorossi hanno sempre giocato lì, a parte otto anni dal 1941 al 1949, quando dovettero 'emigrarè nell'impianto dei 'cuginì del City, a Maine Road, perché il loro Teatro dei Sogni (da sempre i tifosi lo chiamano così) era stato danneggiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Old Trafford è anche, con i suoi 75.653 posti, il secondo maggior stadio d'Inghilterra, dopo il nuovo Wembley, e uno dei veri e propri templi del pallone. Ha visto esibirsi sul suo terreno sempre in condizioni perfette autentici idoli del popolo dei 'red devils' come George Best, Bobby Charlton, Roy Keane, Eric Cantona e Bryan Robson, David Beckham, Ryan Giggs, Wayne Rooney e Cristiano Ronaldo.

Si trova dalle parti di Sir Matt Busby Way, viale intitolato al tecnico scozzese che fede diventare lo United una leggenda.
Nel 2003 ha ospitato l'unica finale tutta italiana nella storia della Champions League, o Coppa dei Campioni, quando il Milan battè la Juventus ai rigori. Oggi il ritrovamento di un pacco sospetto ha provocato l'evacuazione di una parte dello stadio e poi l'annullamento della partita fra la squadra di casa e il Bournemouth. La foto che descrive meglio le sensazioni vissute oggi da chi era allo stadio è quella di un bambino, vestito con la maglia dello United, che piange a dirotto perché la partita è stata rinviata mentre il padre tenta di consolarlo. Nel 2003 l'old Trafford ha ospitato l'unica finale tutta italiana nella storia della Champions League, o Coppa dei Campioni, quando il Milan battè la Juventus ai rigori. L'impianto del Manchester United è sempre stato utilizzato per il calcio, a parte qualche match di Rugby League (quello che si gioca 13 contro 13), con tanto di finale mondiale, nel 2000, di questa disciplina amata soprattutto in Inghilterra ed Australia.

Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Maggio 2016, 23:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA