Gemelline siamesi rischiano la vita per essere
separate: oggi pronte per il primo giorno di scuola

Gemelline siamesi rischiano la vita per essere separate: oggi pronte per il primo giorno di scuola
LONDRA - Rosie e Ruby sono due gemelline siamesi. Le piccole sono nate attaccate dall'addome e avevano poche possibilità di sopravvivere. A due ore dal parto infatti un blocco intestinale mette a repentaglio la loro vita e i medici sono costretti a intervenire d'urgenza per separarle.

Accade a Bexleyheath, nel Regno Unito. Come riporta il sito Metro.co.uk, l'operazione è molto rischiosa, perché le bimbe condividono anche parte dell'intestino. Ma gli specialisti del Great Ormond Street Hospital di Londra riescono a salvarle.



Da quel giorno sono passati quattro anni e ora le gemelline sono pronte per il loro primo giorno di scuola. "Non credevo - racconta la mamma Angela Formosa - che questo momento sarebbe mai arrivato. Appena nate i medici non ci hanno dato molte speranze e oggi invece le mie figlie sono sane e allegre".

L'operazione per salvarle è durata cinque ore e le piccole sono tornate a casa dopo tre settimane di vita. "Rosie e Ruby - conclude la mamma - si assomigliano molto anche caratterialmente, sono molto frizzanti. E ora siamo davvero felici".
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Settembre 2016, 10:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA