Danni di guerra, la Grecia fa i conti:
"La Germania ci deve 279 miliardi di euro"

Danni di guerra, la Grecia fa i conti: "La Germania ci deve 279 miliardi di euro"
ATENE - La Grecia ha calcolato che la Germania deve un risarcimento di 279 miliardi di euro per l’occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale. Lo riporta martedì la Bbc, citando il vice ministro delle Finanze Dmitris Mardas. È la prima volta che la Grecia calcola «ufficialmente» ciò che la Germania deve per le atrocità naziste e i saccheggi effettuati negli anni ‘40.

Il primo ministro greco Alexis Tsipras aveva già sollevato la questione con la cancelliera tedesca Angela Merkel a Berlino il mese scorso. Ma ora quella che arriva a mezzo stampa è una specie di «parcella» ufficiale.



La Grecia,peraltro, aveva già da tempo chiesto risarcimenti alla Germania. Il mese scorso, riferisce The Indipendent, il primo ministro greco Tsipras aveva detto: «Il governo greco lavorerà per onorare pienamente i suoi obblighi. Ma, allo stesso tempo, lavorerà affinché tutti gli obblighi non assolti nei confronti della Grecia e del popolo greco siano soddisfatti».



Secondo il governo tedesco il problema è stato risolto legalmente anni fa. Berlino, scrive ancora la Bbc, aveva pagato un risarcimento di 115 milioni di marchi tedeschi ad Atene nel 1960.



Il vicecancelliere tedesco Sigmar Gabriel liquida le rinnovate richieste di Atene sulle riparazioni di guerra: «Francamente lo trovo stupido» ha detto a proposito del dibattito in cui le rivendicazioni per il passato vengono collegate agli aiuti finanziari per la crisi.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Aprile 2015, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA