BMW, con la X4 abbinate le caratteristiche
del suv con quelle del coupé

BMW, con la X4 abbinate le caratteristiche ​del suv con quelle del coupé

di Giampiero Bottino
La famiglia 4 della BMW, creata per accogliere quelle che in precedenza erano le declinazioni di nicchia della Serie 3, nata da poco ma si sta rivelando davvero prolifica, ben inquadrata nell'offensiva di prodotto a tutto campo che il gruppo bavarese sta portando avanti senza concedersi pause.





Alle originarie Serie 4 coupé e cabrio si aggiunge infatti la X4, riproposizione in dimensioni più compatte di una ricetta, quella degli Sport Activity Coupé dal temperamento sportivo abbinato alla versatilità di un Suv, che la capostipite X6 ha imposto con il suo straordinario successo. Rispetto a quest'ultima, la nuova arrivata si caratterizza per un look altrettanto filante ma meno imponente, e proprio per questo più in linea, almeno nel nostro Paese, con il momento difficile che stiamo attraversando.



Mentre la componente “Suvistica” trova il suo elemento fondante nella trazione integrale xDrive di serie, l'anima sportiva della X4 viene evidenziata dai motori che abbinano le performance elevate con un alto livello di efficienza, ottenuto non solo con unità di ultima generazione dotate dell'esclusiva tecnologia TwinPower Turbo, ma anche con il ricorso alle soluzioni EfficientDynamics ormai entrate nel Dna della casa bavarese. Tra i benzina troviamo il 2.0 da 184 cv della X4 xDrive 20iA, il pari cilindrata da 245 cv della 28iA e il 6 cilindri 3.0 da 306 cv della 35iA.

Tre sono anche i motori diesel, che però danno luogo a una gamma più articolata (e più gettonata dalla clientela) grazie alla declinazione nei livelli base, xLine e Msport previsti per tutti i modelli a gasolio: la 20d con il 2.0 da 190 cv, mentre la 30d e la 35d condividono il 6 cilindri 3.0, declinato però nei livelli di potenza di 258 e 313 cavalli.



Quale che sia la scelta motoristica, la X4 si è rivelata agile, equilibrata e potente in tutte le condizioni, permettendo di assaporare pienamente quel piacere della guida che è l'essenza stessa della filosofia BMW grazie alla fluidità dei cambi automatici a 8 rapporti, di serie sull'intera gamma a eccezione della 20d, che lo prevede a richiesta in alternativa al manuale a 6 rapporti.



La dotazione in termini di sicurezza, comunicazione e assistenza alla guida è ovviamente completa, mentre la connessione tra guidatore, vettura e mondo esterno è affidfata al ConnectedDrive che tra le tante funzionalità mette a disposizione numerosi servizi opzionali, dalla prenotazione di un ristorante alla situazione del traffico aggiornata in tempo reale. In Italia la X4 xDrive è proposta con un listino compreso tra 49.200 e 66.950 euro.
Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Luglio 2014, 12:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA