Mattarella a Torino per il giuramento del 140° corso allievi carabinieri la cui scuola celebra il bicentenario

Mattarella a Torino per il giuramento del 140° corso allievi carabinieri la cui scuola celebra il bicentenario

Ci sarà anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella, che compie 81 anni, accompagnato dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ad assistere domani, sabato 22 luglio, in piazza Castello a Torino, al giuramento degli allievi Carabinieri del 140° corso della Scuola di Torino, intitolato ad Alberto La Rocca, Medaglia d'Oro al Valor Militare. La cerimonia commemora anche il Bicentenario di fondazione della Scuola Allievi Carabinieri di Torino, primo istituto d'istruzione dell'Arma. Gli allievi partiranno dalla caserma Cernaia e  attraverseranno in sfilata le vie del centro città fino a piazza Cadtrllo, dive giureranno fedeltà alla patria, ricevendo gli alamari, simbolo storico dei carabinieri di ogni tempo, che verranno apposti sulle loro spalline da un familiare. Alla  cerimonia saranno presenti anche il  Capo di Stato Maggiore della Difesa e il  Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri. Dopo il giuramento gli allievi raggiungeranno le Stazioni di prima destinazione dislocate in tutta Italia.

Tra gli allievi giurerà anche Pierpaolo Panarelli che durante la cerimonia indosserà la bandoliera del padre Angelo, deceduto a Milano nel maggio 2019 a seguito di un incidente stradale  mentre rientrava a casa dal servizio.

I colleghi  sono riusciti a ritrovare la bandoliera usata in servizio  e l'hanno donata al figlio Per rendere ulteriore omaggio all'evento è stato organizzato anche un annullo filatelico in  una postazione allestita in piazza Castello mentre all'interno dei locali del Mastio, unica parte superstite dell'antica fortezza e prima sede della Scuola fino al 1864, è stata allestita fino a fine luglio una mostra che ripercorre la storia della Scuola e che ad oggi è stata visitata da oltre 500 persone. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Luglio 2022, 19:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA