Sweetguest, il primo “Professional Co-Host” italiano di Airbnb: «Ottimi risultati ottenuti ed elevati standard»

Sweetguest, il primo “Professional Co-Host” italiano di Airbnb: «Ottimi risultati ottenuti ed elevati standard»
Sweetguest, la startup che ha rivoluzionato il modo di affittare casa per brevi periodi su Airbnb, è stata selezionata dal portale come primo partner italiano “Professional Co-Host”, il titolo riconosciuto alle aziende che hanno ottenuto i migliori risultati nello svolgimento del ruolo di “host” Airbnb per conto dei proprietari di immobili.

Roma, ecco le guide ufficiali Airbnb dei quartieri: oggi la presentazione a piazza Vittorio

Un’azienda giovane e dinamica, nata a Milano nel marzo 2016 con l’obiettivo di aiutare i proprietari di immobili a massimizzare il potenziale della casa che vogliono affittare, dando loro la possibilità di guadagnare di più, e sollevandoli dagli impegni e pensieri legati alla gestione degli affitti in totale semplicità, sicurezza e flessibilità. Dopo appena due anni di attività, Sweetguest può vantare tre sedi, a Milano, Firenze e Roma, oltre 500 immobili gestiti, oltre 44.000 ospiti accolti tra Milano, Firenze, Roma, Torino, Venezia, il Salento, la Liguria e altre aree italiane.



Sweetguest nasce nel 2016 su iniziativa di due giovani imprenditori: Rocco Lomazzi ed Edoardo Grattirola. Lomazzi, appassionato di viaggi e con un solido background nel mercato immobiliare, sulla scia del successo di Airbnb nota la possibilità di poter ottimizzare le opportunità offerte dalla piattaforma fornendo consulenza e supporto operativo ai proprietari degli immobili. Inizia così una fase di analisi incentrata sulla gestione di alcuni appartamenti a Milano durante Expo 2015, periodo ricco di soddisfazioni che pone le basi per quella che diventerà Sweetguest. Alcuni mesi dopo questo successo, Rocco conosce Edoardo, con il quale condivide la passione per il settore immobiliare e il sogno di dar vita a una realtà che crei valore per il territorio e per le persone che ne fanno parte, nell’ottica dell’ospitalità, del servizio e della qualità. Prende vita il progetto Sweetguest, che ingloba anche una parte di analisi del mondo digital e studio degli algoritmi che regolano il funzionamento delle diverse piattaforme che si occupano di affitti brevi. Da questi studi viene poi sviluppato insieme a un pool di giovani programmatori un software pensato ad hoc per ottimizzare la gestione degli immobili. Il successo della startup è stato immediato, registrando durante il primo anno di attività 3000 ospiti al mese e 20000 prenotazioni totali. Un successo che non è passato inosservato e che ha attirato l’attenzione di importanti investitori che hanno cominciato a credere in questa realtà e a finanziarla. 

Dalla sua fondazione nel marzo 2016 a oggi, Sweetguest ha intrapreso un percorso di crescita che ha visto rafforzare costantemente le sinergie con Airbnb e puntare all’eccellenza nella gestione dei profili e degli immobili, garantendo i migliori risultati e standard qualitativi sia ai proprietari, sia ai viaggiatori che scelgono una casa su Airbnb.  "Siamo felicissimi di questa collaborazione esclusiva con Airbnb”, ha dichiarato Edoardo Grattirola, Co-Founder di Sweetguest. “Questa partnership rappresenta il riconoscimento del nostro impegno costante nel garantire ai proprietari di casa e ad Airbnb il miglior servizio possibile, sempre nell’ottica del miglioramento continuo. Essere oggi l’unica azienda italiana è motivo di grande orgoglio e responsabilità, ma anche uno stimolo per continuare a crescere e fare sempre meglio”.

Per affittare la propria casa sono sufficienti pochi semplici passi. Basta affidarsi agli esperti di Sweetguest per avere una prima valutazione gratuita dell’immobile che si desidera affittare. Successivamente sarà possibile incontrare il team Sweetguest e avere una consulenza preparatoria durante la quale verranno date tutte le informazioni relative ai dettagli operativi e alle pratiche burocratiche del servizio. A questo punto viene creato un profilo Airbnb a nome del proprietario di casa. Il team Sweetguest segue ogni fase della gestione dell’affitto, dallo shooting fotografico professionale, alla consulenza di interior design, alla manutenzione e cura dell’immobile, al check-in e check-out. Il proprietario sa così di poter contare su un partner che gestisce ogni fase e cura il suo profilo su Airbnb. Dal momento in cui gli ospiti vengono accolti è infatti disponibile un servizio reception attivo tutti i giorni della settimana.

Chi sceglie di affidarsi a Sweetguest può confidare in un partner che ottimizza la visibilità e le prenotazioni su Airbnb, e la relativa redditività degli annunci, grazie a un team dedicato e a innovazioni tecnologiche come il “Booking Booster”, il software proprietario che permette di valorizzare e mettere in evidenza gli annunci su Airbnb e gestire la dinamica dei prezzi. Inoltre, Sweetguest affianca i proprietari anche su servizi relativi alla consulenza e gestione delle pratiche amministrative e burocratiche, in ottemperanza alle normative vigenti sugli affitti brevi, e segue servizi operativi necessari come pulizie, servizio lavanderia, shooting fotografico degli spazi, check-in, gestione del rapporto e delle comunicazioni con gli ospiti. Un modello di business che si traduce in risultati concreti per i proprietari di immobili, che hanno la possibilità di cogliere al meglio le opportunità offerte dagli affitti brevi e da Airbnb in ogni stagione o periodo dell’anno. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Maggio 2018, 16:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA