Roma, ecco le guide ufficiali Airbnb dei quartieri: oggi la presentazione a piazza Vittorio

Roma, ecco le guide ufficiali Airbnb dei quartieri: oggi la presentazione a piazza Vittorio
L’Home Sharing Club di Roma, cuore della comunità degli host Airbnb della Capitale, ha realizzato delle guide pensate per i viaggiatori, mappando quattro tra alcuni dei quartieri più rappresentativi della città: l’Esquilino, nell’area est del centro storico; San Giovanni, uno dei più popolati, che ospita la famosa Basilica di San Giovanni in Laterano; Monti, il primo rione di Roma; e Monteverde, vicino alla città antica, ricco di verde e testimonianze storiche. Le guide indicano negozi, locali, ristoranti e punti di interesse da non perdere, suggeriscono degli itinerari e, al tempo stesso,  forniscono suggerimenti su come comportarsi quando si visita Roma. Contengono infatti consigli utili su come ridurre gli sprechi, come sostenere i prodotti locali, come usare i servizi del posto e così via.


 
L'idea di creare delle guide dei quartieri di Roma è stata fortemente voluta dalla community locale di Airbnb, che ha lavorato assiduamente per realizzare un prodotto pieno di stimoli e suggerimenti "local" per vivere Roma al meglio e responsabilmente. Le guide sono nate a seguito di un processo collaborativo avviato lo scorso anno attraverso attività di workshop. Sono un compromesso ragionato - e sentito - fra luoghi che hanno fatto la storia dei quartieri, storici e saldi nel tempo, e altri che hanno investito sulle potenzialità della zona in tempi recenti.

Alla community è spettato poi il compito di censire, con cura e pazienza, i luoghi e le esperienze da suggerire a chi si trova per la prima volta - o con occhi nuovi - a girare per le vie di “rioni” e quartieri. L’utilizzo è immediato e intuitivo: la grafica evidenzia sulla mappa la collocazione dei luoghi, divisi per categoria e identificabili grazie a icone e numeri. Inclusi nelle guide si trovano anche citazioni di host che da anni conoscono e condividono questi quartieri con i loro ospiti.


 
Le guide verranno presentate oggi, a partire dalle 18, presso il Gatsby Cafè, uno dei luoghi dell'Esquilino descritto nella guida dedicata a questo quartiere. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Gennaio 2018, 14:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA