Roma, domenica ecologica: boom di multe

Domenica ecologica, boom di multe

di Flavia Scicchitano
Prima domenica dell'anno salata per i motociclisti e gli automobilisti indisciplinati della capitale. Nella terza giornata ecologica' fissata dal Campidoglio sono stati infatti molti i romani a non rispettare il provvedimento anti-smog.
Numerose dunque le infrazioni allo stop alle auto, accertate dalla polizia locale nell'attività di vigilanza territoriale all'interno della Fascia verde: 369 violazioni al blocco della circolazione, per un totale di oltre 2300 verifiche effettuate sui veicoli dei trasgressori. Il divieto totale alle auto, deliberato dalla giunta capitolina per contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell'aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche, ha raggiunto ieri il suo terzo appuntamento in calendario: l'eco-domenica sarà quindi replicata il prossimo 10 febbraio e il 24 marzo. L'iniziativa prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ztl Fascia Verde del Pgtu.
La limitazione è estesa anche agli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6. Il blocco del traffico sarà efficace nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Eventuali deroghe specifiche sono riportate nell'ordinanza sindacale, online sul sito di Roma Capitale.
L'assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali, comunica il Campidoglio, provvederanno al potenziamento del trasporto pubblico locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. Ai fini della prevenzione e del contenimento dell'inquinamento atmosferico, inoltre, gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18 o 17 gradi in funzione del tipo di edificio.
Le date e gli orari dei prossimi blocchi della circolazione possono essere modificati, in caso di eventi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, siano ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente.
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Gennaio 2019, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA