Rocca: «Riapriamo il San Giacomo, sarà un ospedale di comunità»

Il governatore: Ztl verde, presto le regole. Aumenti dei trasporti? Lavoriamo per evitarli

Rocca: «Riapriamo il San Giacomo, sarà un ospedale di comunità»

di Emiliano Pretto
«L’ospedale San Giacomo riaprirà. Avrà 170 posti letto ma non tratterà i casi acuti». È questa la notizia più importante tra quelle annunciate ieri dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, in occasione del punto sui suoi primi 100 giorni da governatore. Oltre alla riapertura dello storico nosocomio del Tridente, chiuso nel 2008, Rocca ha toccato tanti altri argomenti tenendo però la sanità al centro del suo intervento.
DEBITO MONSTRE «Abbiamo ereditato 22,3 miliardi di debito- ha esordito- nonostante questo non intendiamo tagliare ma spendere meglio le risorse. Intanto abbiamo più che dimezzato i tempi di attesa delle ambulanze e poi trovato 350 posti letto nei pronto soccorso sui 700 circa di fabbisogno».
TRASPORTI Importanti le novità anche nel settore dei trasporti, a partire dalla situazione della Roma-Lido. «I treni ordinati dalla precedente giunta- ha detto Rocca- arriverammo tutti tra il 2025 e 2026. Intanto abbiamo deciso di istituire, da settembre, delle navette aggiuntive ogni 10-15 minuti, ma non sull’intero percorso fino al centro. Pensiamo ad esempio dal lido alla Magliana o da Acilia sempre fino alla Magliana. Il tutto senza fermate intermedie. Così aiuteremo i pendolari». 
IL REBUS ZTL Rocca ha infine affrontato due questione molto spinose: la nuova fascia verde Ztl di Roma e il possibile aumento del prezzo degli abbonamenti Metrebus, che rischia di scattare questa estate a causa di un accordo di programma tra la Regione Lazio e Trenitalia nel 2018. «Stiamo lavorando per scongiurarli, anche se la coperta è corta e le risorse sono poche» ha detto riferendosi a quest’ultimo tema. «A giorni faremo l’incontro definitivo con il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per una nuova soluzione legata alla Ztl Fascia verde- ha poi aggiunto- che devo dire per onor di verità, ha avuto la genesi non nella delibera del sindaco ma a monte, nel quadro giuridico che la giunta Zingaretti e 5stelle». Il bottino dei primi 100 giorni di Rocca si può riassumere con 256 delibere approvate ed oltre 800 milioni di euro di impegni finanziati.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Giugno 2023, 07:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA