Torna dal 4 al 7 maggio la Race for the Cure: «Prevenzione per battere il tumore al seno»

La manifestazione al Circo Massimo di Roma

Torna dal 4 al 7 maggio la Race for the Cure: «Prevenzione per battere il tumore al seno»

di Lorena Loiacono

Roma in corsa per la lotta contro il tumore al seno: «Quest’anno vogliamo essere 100mila». Torna infatti al Circo Massimo dal 4 al 7 maggio l’appuntamento con la Race for the Cure di Roma, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno ed evento simbolo della Komen Italia. «Ogni in Italia si ammalano oltre 56mila donne, - spiega Masetti - più di 2milioni nel mondo e ne muoiono 600mila. Con la prevenzione possiamo vincere».
Al Circo Massimo verranno allestiti oltre 100 stand dove, ogni giorno dalle ore 10 alle ore 20, sarà possibile partecipare gratuitamente ad attività di sport, fitness, sana alimentazione e prevenzione: al centro di tutto ci sarà il Villaggio della Salute dove verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS che da oltre 20 anni lavora con la Komen Italia: «Siamo qui anche quest’anno - ha commentato il direttore della Fondazione Marco Elefanti - al Gemelli nel 2022 sono stati 49.348 i pazienti oncologici in cura nel nostro Policlinico, di cui il 63,7 % donne, oltre 31.430, 1.995 per tumori della mammella». Madrina storica dell’evento è l’attrice Rosanna Banfi, guarita dal tumore al seno: «Quest’anno vogliamo raggiungere quota 100mila. Siamo qui per la vita».
Alla presentazione hanno partecipato anche la ministra dell’Università e ricerca Anna Maria Bernini e il presidente del Coni, Giovanni Malagò. L’assessora capitolina alla scuola, Claudia Pratelli, ha annunciato che parteciperanno mille studenti e l’assessore allo sport, Alessandro Onorato, è tornato sull’importanza della prevenzione: «Vogliamo convincere le donne a pensare: è il caso che quell’esame lo faccio». Il momento più importante della manifestazione sarà domenica 7 maggio con la Race che quest’anno avrà la tradizionale passeggiata di 2 km, la corsa di 5 Km aperta a tutti e, per la prima volta, un percorso di 8 Km riservato agli atleti competitivi. Ci saranno anche spazi dedicati alla musica di di Radio Globo e il PinkNic con la Fondazione Campagna Amica per incoraggiare scelte di sana alimentazione e preferenza ai prodotti stagionali.
Gli iscritti alle Race potranno entrare gratuitamente nei musei non solo dal 4 al 7 maggio ma anche domenica 14 maggio.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Aprile 2023, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA