Ostia, ecco la data delle elezioni municipali: si vota il 5 novembre

Ostia, ecco la data delle elezioni municipali: si vota il 5 novembre

di Flavia Scicchitano
Domenica 5 novembre. È stata fissata la data per le elezioni del X Municipio di Roma, quello di Ostia, sciolto dopo l'inchiesta Mafia capitale e commissariato da oltre 24 mesi. Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, ha firmato ieri il decreto che stabilisce il giorno di svolgimento delle consultazioni elettorali, data in cui si voterà, oltre che per il territorio del litorale romano, anche per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nel Comune di Nardodipace, in provincia di Vibo Valentia. Entrambi sciolti per infiltrazioni mafiose. 

Per l'ampio territorio, che comprende i quartieri di Ostia, Acilia, Infernetto, e una popolazione di oltre 300 mila abitanti, era stato stabilito lo scioglimento per mafia dopo l'inchiesta Mondo di mezzo e l'arresto dell'ex presidente del Pd, Andrea Tassone. Tassone venne arrestato e posto ai domiciliari nell'ambito dell'inchiesta su Mafia Capitale nel giugno 2015, ma si era già dimesso da mesi dall'incarico. Il 27 agosto di quell'anno lo stesso Palazzo Chigi, su richiesta dell'allora ministro degli Interni, Angelino Alfano, aveva affidato la gestione del Municipio a una commissione prefettizia. Nel settembre successivo il litorale romano fu dunque affidato al prefetto Domenico Vulpiani, come commissario straordinario, affiancato dai vice Maurizio Alicandro e Rosalba Scialla. 

La loro gestione del Decimo doveva terminare a marzo, ma il 29 dicembre scorso il Consiglio dei ministri ha disposto la proroga commissariale di altri sei mesi. Un rinvio del voto, alla fine del 2017, che ha causato un'ondata di proteste tra la popolazione. «La proroga consentirà il proseguimento delle operazioni di risanamento delle istituzioni locali», aveva spiegato in una nota il Cdm. Fu il prefetto di Roma Franco Gabrielli, ora capo della Polizia, attraverso una dettagliata relazione, a delineare il quadro criminale di Ostia: «Profondamente inquinato e piegato alle esigenze delle diverse consorterie criminali». E a chiederne espressamente lo scioglimento.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Settembre 2017, 09:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA