Lavori al ponte del laghetto dell'Eur, altri tre giorni di disagi: code fino a Ostia

Lavori al ponte del laghetto dell'Eur, altri tre giorni di disagi: code fino a Ostia

di Anita Sacconi
Cinque giorni di cantieri, chiusure e deviazioni. E il quadrante sud della capitale va in tilt. I lavori disposti dall'assessorato all'Urbanistica e Infrastrutture del Comune per mettere in sicurezza del ponte sul laghetto dell'Eur sono partiti mercoledì e già hanno fatto sprofondare l'intero quartiere nel caos. 

Traffico paralizzato, la Cristoforo Colombo totalmente congestionata, con fortissimi disagi per romani e pendolari imbottigliati in code chilometriche in entrata e uscita da Roma. L'intervento, che durerà fino alla mezzanotte di domenica, provvederà a sostituire gli appoggi della soletta di attacco al ponte in via Cristoforo Colombo in direzione Roma, al ripristino del manto stradale e alla sistemazione delle pavimentazioni in marmo delle scale di collegamento al laghetto. Dunque per ancora tre giorni rimarrà chiuso al traffico, veicolare e pedonale, il tratto di via Cristoforo Colombo compreso tra viale Africa e viale America.

Le deviazioni previste (con la carreggiata ristretta a due corsie tra viale dell'Umanesimo e viale Africa e con quest'ultima trasformata in senso unico) non sembrano avere agevolato di molto. Con previsioni di un fine settimana da incubo per chi vorrà imboccare il Gra o la Pontina per il weekend: «Cittadini ostaggio dell'incompetenza 5 stelle - scrive Piero Cucunato, consigliere FI nel IX Municipio - Nessuna programmazione, nessuna comunicazione. Hanno sottovalutato la gestione veicolare di oltre 400 mila automobilisti, provenienti dalla Pontina, dal G.R.A., da Ostia e dai quartieri periferici del IX Municipio».

«È inaccettabile. L'ospedale Sant'Eugenio inarrivabile neanche per le autoambulanze», afferma il consigliere del Pd capitolino Antongiulio Pelonzi. «Un'altra azione geniale - aggiunge Davide Bordoni, coordinatore romano e capogruppo in Campidoglio di FI - Sarebbe bastato eseguire i lavori durante la notte».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Luglio 2017, 09:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA