Roma, il Black Friday dà il via allo shopping delle feste

Addobbi dal Centro alla periferia, sponsor da Acea a Dior e Renault. Via Nazionale “al buio”

Il Black Friday dà il via allo shopping delle feste

di Lorena Loiacono

Si accende lo shopping nelle strade della Capitale, le promozioni del Black Friday sono già partite: tirano lo volata agli acquisti prenatalizi e le luminarie iniziano a fare atmosfera. Gli addobbi in molti negozi già ci sono, le luci su strada si fanno attendere ma arriveranno. Il venerdì nero degli sconti è infatti già partito, in largo anticipo, con promozioni di ogni genere dal 20% al 50% e ieri, complice la domenica a piedi, erano tanti i romani a spasso per le grandi strade dello shopping “sotto casa”, da via Cola di Rienzo a viale Marconi fino a via Tuscolana. C’è chi ha già acceso le luci di Natale e chi dovrà aspettare: «le luminarie sono importanti, creano atmosfera - sottolinea Valter Giammaria, presidente Confesercenti Roma - ognuno faccia la sua parte. I negozi sono molto attenti a questi investimenti». I grandi centri commerciali sono praticamente pronti mentre per il centro, da via Condotti a via del Corso bisognerà aspettare il 30 novembre.

«Renault illuminerà via Condotti - ha spiegato Gianni Battistoni - con la banda musicale e il sindaco Gualtieri e porterà gli alberi in dieci piazze di Roma». Le luci di via del Corso saranno invece allestite da Acea, insieme all’Albero di Natale che, quest’anno, troverà spazio su piazza del Popolo mentre Piazza di Spagna e Trinità dei Monti avranno le luci firmate Dior.

Ma non solo, il grande marchio di moda arriverà anche nelle periferie accendendo 7 km di strade da via Acciaroli nel Municipio 6 a via del Calice, via di Casalotti e viale Marx, da via Baffigo a via della Corazzata e via delle Repubbliche Marinare a Ostia. Si tratta di un accordo portato avanti dall’assessore comunale al turismo e ai grandi eventi, Alessandro Onorato, con cui Dior porterà in periferia luci e alberi, tutti ecocompostabili alti 6 metri per 3 metri di diametro, addobbati con luci led bianche. Per quattro iarda Ostia i commercianti chiedono di anticipare i tempi: «lo scorso anno - ha spiegato dall’Associazione commercianti Giorgio Gastaldi - abbiamo dovuto aspettare fino al 23 dicembre: troppo tardi. Quest’anno inaugureremo le luci con un brindisi e la voce di un Soprano». Dovranno invece far da soli i commercianti di via Nazionale: «per noi non è previsto niente, come sempre. Ognuno farà da sé - ha spiegato Massimo Bertoni del negozio Socrate - ci sono tanti franchising e non è possibile mettere tutti d’accordo».

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Novembre 2023, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA