Roma, corteo di studenti davanti a Montecitorio: scontri con la polizia. Fumogeni e cori contro le forze dell'ordine

La Polizia ha chiuso l'ingresso di Piazza del Parlamento, presidiata da numerosi agenti in tenuta antisommossa

Video

Una manifestazione di alcune decine di studenti è in corso davanti alla Camera dei deputati. La Polizia ha chiuso l'ingresso di Piazza del Parlamento, ora presidiata da numerosi agenti in tenuta antisommossa, mentre i manifestanti accendono fumogeni e scandiscono cori contro le forze dell'ordine. «Andiamo verso il ministero dell'istruzione» ha urlato uno dei manifestanti al megafono, mentre il corteo ha cominciato a muoversi verso via del Corso e ci sono stati momenti di tensione con gli agenti che hanno sbarrato la strada.

 

Scontri a Montecitorio tra studenti e forze dell'ordine

 «Non ci avete ascoltato, bruciamo tutto»: questo lo slogan dei Collettivi autonomi romani degli studenti che si sono riuniti davanti alla Camera dei deputati per protestare contro le politiche del governo Meloni.

Un centinaio gli studenti delle scuole occupate della Capitale, che con striscioni e fumogeni sono stati protagonisti di momenti di tensione con la polizia. Le forze dell'ordine in tenuta anti sommossa hanno formato un cordone, facendo partire una carica contro gli studenti appena questi hanno provato a oltrepassare il cordone. «State manganellando dei minorenni», urla una ragazza. Dopo i cori contro le forze dell'ordine («bastardo celerino») la situazione è parzialmente tornata alla normalità. «Vogliamo dirigerci verso il ministero dell'Istruzione», spiega uno studente, «vediamo se ce lo fanno fare».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Dicembre 2023, 20:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA