Piazza Augusto Imperatore, trovato un mosaico: slitta la fine lavori

Gli archeologi hanno quindi dovuto pazientemente ricominciare l'analisi del ritrovamento e pochi giorni fa hanno iniziato i lavori per il suo smontaggio

Piazza Augusto Imperatore, trovato un mosaico: slitta la fine lavori

di Emiliano Pretto

C'è una data per l'inaugurazione della nuova piazza Augusto imperatore. Anzi due: i lavori, in corso dal maggio del 2020 e destinati a creare un grande spazio pedonale davanti all'ingresso della tomba raggiungibile da due monumentali scalinate in sampietrini bianchi, si chiuderanno entro al fine del 2023. La nuova piazza ipogea, per allora, sarà resa fruibile ai cittadini anche se bisognerà aspettare aprile 2024 per la chiusura del secondo lotto, quello con cui sarà realizzata una terrazza pedonale ad anello attorno al monumento.

Controllore chiede di togliere il piede dal sedile, colpito con un pugno sul tram della linea 5 a Roma

Allarme bomba alla scuola Marymount di Roma, ricevuta mail minatoria: «Dateci 100mila dollari o facciamo esplodere l'istituto»

Ennesimo ritardo


Il progetto della nuova piazza Augusto Imperatore era stato concepito dall'architetto Francesco Cellini nel 2006.

Il nuovo cronoprogramma è stato reso noto a Leggo in anteprima da fonti capitoline. Purtroppo si tratta dell'ennesimo ritardo, visto che l'inaugurazione della piazza nella sua interezza era stata prima fissata all'inizio del 2022 e poi, dopo un primo ritrovamento archeologico alla fine del 2022. A rallentare ancora il lavoro degli operai è stata la scoperta, proprio sotto quei ruderi, di un grande mosaico di età romana che ha lasciato col fiato sospeso i tecnici della Sovrintendenza. Gli archeologi hanno quindi dovuto pazientemente ricominciare l'analisi del ritrovamento e pochi giorni fa hanno iniziato i lavori per il suo smontaggio. In questo modo potrà essere realizzato il nuovo bookshop del mausoleo per poi pavimentare la nuova piazza.


Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Aprile 2023, 13:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA