Uniqlo a Milano, oggi l'apertura del colosso della moda giapponese
di Greta Posca

Uniqlo a Milano, oggi l'apertura del colosso della moda giapponese

Il colosso gentile della moda si affaccia su piazza Cordusio. Oggi apre Uniqlo, marchio giapponese di moda funzionale a prezzo democratico. Lo store di 1500 metri quadrati su tre piani offre abiti e accessori per uomo, donna e bimbo nel segno della bioarchitettura, di grandi vetrate e dei giardini zen.

L'arrivo della griffe del casualwear è un ulteriore tassello della rinascita di Cordusio, che nel giro di dieci anni ha cambiato vocazione. In passato centro di finanza ed economia adesso cuore di proposte di shopping e ristorazione. Un anno fa tagliava il nastro la caffetteria Starbucks nell'ex palazzo delle Poste. Oggi tocca al marchio del vestire minimal nel palazzo costruito ai primi del Novecento. La giornata sarà una festa. Taglio del nastro alle 9.30, ingresso alle 10. Ad accogliere i clienti l'esibizione dei percussionisti giapponesi di Taiko. Ai primi 200 clienti in coda anche una sciarpa in cashmere e a tutti un ventaglio firmato da Olimpia Zagnoli. E poi installazioni artistiche in omaggio alla creatività italiana «È con piacere che apriamo nella capitale del mondo della moda» è stato il saluto di Tadashi Yanai, fondatore di Uniqlo e presidente di Fast Retailing. «Qui in Italia ci sono grandi marchi, da Ferragamo a Prada. Noi offriamo complementi che possono essere accostati con tutti i marchi italiani, come a quelli globali».

La catena giapponese, fondata nel 1984, è presente oggi in 22 paesi con oltre 2000 negozi che generano un fatturato di circa 19,17 miliardi di dollari. Per ora in Italia non ci saranno altre aperture, mentre la prossima nazione sarà l'India. Uniqlo dà grande all'aspetto green, sia nella scelta dei filati e tessuti alla realizzazione. E se le shopping bag di carta costano 10 centesimi, il ricavato è devoluto a una associazione benefica che si occupa di acqua.
Venerdì 13 Settembre 2019, 05:01
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