Sondrio, anziana trovata morta da giorni: indagato il figlio. Accanto alla donna il marito disabile: «Grave e denutrito»

Il rinvenimento del cadavere è stato fatto nella serata di venerdì 12 aprile in un appartamento nel centro di Aprica in Valtellina

Sondrio, anziana trovata morta da giorni: indagato il figlio. Accanto alla donna il marito disabile: «Grave e denutrito»

di redazione web

Venerdì sera 12 aprile in un appartamento nel centro di Aprica in provincia di Sondrio i carabinieri, allertati dai vicini di casa che sentivano strani odori provenire dall’abitazione, hanno trovato una donna anziana morta, presumibilmente da molte settimane, nel letto di casa con accanto il marito disabile in stato di abbandono e in gravi condizioni.

Il figlio, Antonio Monticelli, che ha fatto una iniziale resistenza, dopo essere stato interrogato in mattinata, non è stato arrestato ma portato nel reparto di Psichiatria dell'ospedale di Sondrio. Da Verona, i tre avevano preso in affitto dal tempo del Covid l'appartamento che ora è stato posto sotto sequestro.

L'accusa

«Non c'è bisogno che entriate. Qui è tutto in ordine», aveva detto ieri sera ai carabinieri quando hanno bussato al suo appartamento dove poi hanno trovato la madre di 91 anni , Anna Maria Squarza Monticelli, di Verona, stesa sul letto con un lenzuolo che le copriva il volto e, accanto a lei, il marito 90enne con una gamba incancrenita e da tempo denutrito.

L'uomo sessantenne, riferisce l'Ansa, è stato indagato con le accuse di abbandono di incapace e occultamento di cadavere.

Nelle prossime ore si conta di individuare una soluzione abitativa, possibilmente in una Rsa, una volta dimesso, per Giorgio Monticelli, 90 anni, di Verona, ricoverato in stato di accentuata denutrizione e con una gamba incancrenita.

Il figlio, invece, dopo l'interrogatorio in caserma, è stato indagato dalla Procura diretta da Piero Basilone per abbandono di incapaci e occultamento di cadavere.

Il magistrato di turno, Chiara Costagliola, dopo il sopralluogo, ha fatto trasferire la salma della donna deceduta da diverse settimane all'obitorio sondriese. Qui, nei prossimi giorni, sarà eseguita l'autopsia, mentre l'appartamento resta sotto sequestro.

Da Verona i genitori e il figlio disoccupato, che poteva contare sulle pensioni dei genitori, si erano trasferiti a vivere ad Aprica quando scoppiò la pandemia Covid e non se ne erano più andati. I vicini di casa da giorni non vedevano più l'anziana coppia e sentivano odori insopportabili provenienti dal loro appartamento. Hanno così informato i carabinieri, che hanno fatto la macabra scoperta. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 13 Aprile 2024, 21:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA