Rissa nel Milanese con coltelli, mazze da baseball e colpi di pistola: un morto e due feriti

Rissa tra due gruppi di persone a Sesto San Giovanni (Milano), in via Pisa: probabile appuntamento per spartirsi il mercato locale della droga

Rissa nel Milanese con coltelli, mazze da baseball e colpi di pistola: un morto e due feriti

di Redazione web

Un uomo di 30 anni è morto accoltellato alla gola e due sono rimasti feriti, uno per un colpo di pistola, a seguito di una rissa tra due gruppi di persone a Sesto San Giovanni (Milano), in via Pisa. A quanto emerso, si potrebbe trattare di un «regolamento di conti» in materia di stupefacenti, data la scelta del luogo: una strada chiusa alle spalle del cimitero, dalla quale alcuni testimoni hanno visto fuggire un gruppo di uomini con in mano delle mazze da baseball. Sul posto sono al lavoro i carabinieri.

L'appuntamento e poi gli spari: chi è la vittima

Si erano dati appuntamento per una contrattazione legata a dello stupefacente, poi il tentativo di rubare denaro o le stesse dosi, ha trasformato l'incontro «di affari» tra Sesto San Giovanni e Cologno Monzese in un violento scontro a colpi di coltello, pistola e bastone. Ad avere la peggio è stato un 30enne straniero, presumibilmente nordafricano, morto dopo aver ricevuto una coltellata alla gola. Ferito, ma non seriamente, un secondo giovane, raggiunto a un polso da un colpo di arma da fuoco.

 

È stato brutalmente picchiato un terzo uomo, trasferito in ospedale con traumi e contusioni in tutto il corpo, presumibilmente dopo essere stato colpito con una mazza da baseball, ma non sarebbe in pericolo di vita. Sulla dinamica degli eventi e l'identità dei partecipanti sono al lavoro i carabinieri del Comando Provinciale di Milano.

Cosa è accaduto a Sesto San Giovanni

Lo stupefacente come pretesto per incontrarsi, con l'obiettivo di portarsi via droga e denaro, ma quell'incontro è sfociato in una brutale aggressione di gruppo che ha provocato la morte di un giovane nordafricano. È accaduto questa sera a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, al confine con Cologno Monzese, tra mura scalcinate che segnano il confine tra il cimitero, l'uscita della tangenziale e il degrado.

Lì, in via Pisa, si sono dati appuntamento due gruppi di uomini, presumibilmente tutti stranieri, per discutere la possibile compravendita di alcune dosi di stupefacente, forse per spartirsela in diverse piazze di spaccio, ma si tratta ancora di una ipotesi.

Uno dei due gruppi si è però presentato con l'intento di imbrogliare l'altro, e dalla discussione al tentativo di sottrarre droga o denaro è scattata la rissa. Sono comparse mazze da baseball, coltelli e una pistola. Ad avere la peggio è stato un trentenne nordafricano, colpito alla gola da un fendente che non gli ha lasciato scampo. Un secondo uomo è stato brutalmente picchiato a calci, pugni e colpi di mazza, finendo a terra con diversi traumi e contusioni. Un terzo è stato ferito da un colpo di pistola ad una mano.

A dare l'allarme sono stati alcuni passanti, che al 112 hanno riferito di aver visto tre uomini a terra, altri invece hanno segnalato un gruppo di stranieri in fuga con mazze da baseball tra le mani. Sul posto si sono precipitati i soccorritori del 118 e i carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni (Milano). Il ferito più grave è stato rianimato sul posto e trasferito in ambulanza, diretto ad un ospedale milanese. Purtroppo è deceduto durante il trasporto. Gli altri due feriti, almeno fino a tarda sera, non sarebbero in pericolo di vita. Attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza, le celle telefoniche e le testimonianze dei coinvolti, i militari lavoreranno per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti e risalire all'identità di tutti i partecipanti. La Procura di Monza aprirà un fascicolo per omicidio, sul quale le indagini sono già in corso.


Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre 2023, 15:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA