Milano, Roberto Bolle maestro di danza: «Milanesi, ballate con me»

Da oggi a domenica torna la kermesse OnDance: lezioni di swing, classica, latinoamericano gratuite. E domenica l'evento in piazza Duomo

Milano, Roberto Bolle maestro di danza: «Milanesi, danzate con me»

di Ferruccio Gattuso

«È un onore ricevere questo spazio da Milano, una città che mi ha dato moltissimo. Milanesi venite a danzare con me». Lo spazio è piazza Duomo e l’uomo è un artista che sa accendere la danza come pochi, anzi è il numero uno nel farlo. Lui è Roberto Bolle e da anni dona a Milano OnDance, la rassegna di danza che ha come protagonista un’arte fatta di passione e sacrificio.

Da oggi parte la grande festa voluta dal fuoriclasse assoluto della danza: quattro giorni tra piazza Duomo e le periferie con un cartellone infarcito di open class, incontri e tanto ballo con protagonisti che spaziano da Oriella Dorella, Lorella Cuccarini, Alessandra Celentano e alcuni giovani tiktoker. E tutto gratis, che non è poco. Non solo classica: si balla swing, tango, latinoamericano; c’è un talent con ospite speciale Mattia Zenzola, vincitore dell’ultima edizione di Amici. E soprattutto lo spettacolare Ballo in Bianco, emozionante rito che conclude il festival domenica mattina (ore 9.40), anche in diretta su Rai1. In piazza Duomo sono attesi 2300 giovani danzatori (le richieste da tutta Italia sono andate esaurite in 30 minuti), per la più grande lezione alla sbarra della storia: «Arrivo in Duomo con un entusiasmo indescrivibile», commenta Roberto Bolle. «Trasformeremo una delle piazze più iconiche del mondo in una sala da ballo.

Un evento simbolico, perché la sbarra è il rito quotidiano di un ballerino. Non uno spettacolo, dunque, ma uno sguardo dietro le quinte, per dimostrare ai giovani che la danza è passione e sacrificio quotidiano, senza le quali non conquisti il palcoscenico». Tra gli eventi anche la proiezione del musical West Side Story: «Un film cui sono molto legato, dalle coreografie di danza meravigliose». E a proposito, l’ormai tradizionale show di Bolle a Capodanno subirà un posticipo: «Si farà più tardi, non so ancora quando», ammette il ballerino, atteso da una fitta serie di impegni: «Da ottobre sarò agli Arcimboldi con Roberto Bolle & Friends, a seguire per la nuova stagione al Royal Ballet di Londra con Manon, poi alla Scala con Onegin».

Dal 7 al 10 settembre. Il programma su ondance.it.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Settembre 2023, 06:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA