Milano capitale degli stagisti: 73mila giovani in cerca di un contratto dopo mesi di lavoro gratuito

Milano capitale degli stagisti: 73mila giovani in cerca di un contratto dopo mesi di lavoro gratuito
Milano capitale degli stagisti. Nel capoluogo lombardo sono presenti  circa 73mila stagisti alla ricerca di un lavoro. Si tratta per lo più di giovani e giovanissimi, in cerca di un lavoro, di un cotratto di qualunque tipologia, a seguito del periodo di prova lavorativo che stanno affrontando.

Giulianova, trovato il corpo del quindicenne disperso in mare

Gli stage in questione sono spesso impieghi a tutti gli effetti, i ragazzi sono chiamati a svolgere lavori full time per "imparare il mestiere", i tutto con un piccolo rimborso spese o nel più comune dei casi a titolo completamente gratuito.  Questi sono i risultati dell'indagine commissionata dal Comune di Milano e realizzata dalla "Repubblica degli Stagisti" di Eleonora Voltolina. Il tirocinio formativo di per s è un buon metodo e una buona occasione, ma sempre meno aziende sono disposte ad assumere gli stagisti più meritevoli, avvalendosi del loro tempo e capacità gratuitamente per poi passare alle leve successive. 

La ricerca ha rilevato che nel 2017 ci sono stati 31 mila stage, divisi fra 17mila tirocini extra e 14mila curricolari, realizzati nell'ambito di piani di collocamento universitari. Il 70% ha meno di 25 anni. Per giunta l'85% degli stage è "full time". La durata varia: la maggior parte hanno una durata di 6 mesi, ma in alcuni casi si arriva anche a un anno. Il massimo del rimborso spese che viene ottenuto è di 750 euro, nei casi più fortunati. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Giugno 2019, 12:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA