Giuseppe Pinelli, distrutta la targa commemorativa a Milano. Sala: «Ne metteremo una nuova»

Giuseppe Pinelli, distrutta la targa commemorativa a Milano. Sala: «Ne metteremo una nuova»
A neanche due mesi dalla sua inaugurazione, la targa commemorativa che celebra Giuseppe Pinelli, in piazza Segesta a Milano, è stata distrutta.

Leggi anche > Stormfront, chieste 20 condanne per gli utenti del forum neonazista​
 
 


L'episodio è avvenuto nella notte scorsa, all'interno del parco in cui la targa era stata installata su una pietra. A denunciare l'accaduto è stato Roberto Cenati, presidente provinciale dell'ANPI di Milano: «La targa dedicata a Giuseppe Pinelli dal Comune di Milano nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario di piazza Fontana e della tragica fine di Pinelli diciottesima vittima è stata oltraggiata e spaccata. Chiediamo alle autorità di individuare i responsabili di questo ignobile atto».

Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha condannato immediatamente l'accaduto: «Non basterà a fermare la nostra volontà di restituire a Giuseppe Pinelli giustizia e rispetto. Lo scorso 12 dicembre alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella abbiamo commemorato le vittime della strage di Piazza Fontana.
Pochi giorni prima sono stato io a scoprire quella lapide e a chiedere scusa alla famiglia Pinelli
». Il primo cittadino ha poi assicurato: «Posso già dire che rimetteremo una nuova lapide lì dove l’abbiamo posata, a testimonianza di una città che conosce, vuole e difende la verità».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Febbraio 2020, 20:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA