Chi era Fiorenza Rancilio, l'ereditiera 73enne trovata morta a Milano: dal sequestro del fratello (mai ritrovato) nel 1978 alle aziende di famiglia

La donna presiedeva la fondazione intitolata all’architetto che a 26 anni venne rapito dall’Anonima a Cesano Boscone il 2 ottobre 1978. Si occupava della gestione degli immobili ereditati dal padre

Chi era Fiorenza Rancilio, l'ereditiera 73enne trovata morta a Milano: dal sequestro del fratello (mai ritrovato) nel 1978 alle aziende di famiglia

E' stata trovata morta nel suo appartamento nel cuore di Milano, Fiorenza Rancillio, 73 anni, immobiliarista, era la sorella di Augusto Rancilio. La donna presiedeva la fondazione intitolata all’architetto che a 26 anni venne rapito dall’Anonima a Cesano Boscone il 2 ottobre 1978. Il corpo di Rancilio non fu mai più ritrovato. Stando alle rivelazioni di alcuni collaboratori di giustizia, il ragazzo era stato ucciso dai suoi sequestratori dopo aver tentato di scappare. Florenza e Augusto erano figli di Gervaso Rancilio, imprenditore italo-francese attivo nel settore delle macchine del caffé.

Si occupava della gestione degli immobili ereditati dal padre

Si occupava della gestione degli immobili ereditati da suo padre Fiorenza Rancilio, la donna trovata morta nella sua abitazione a Milano. Fiorenza era infatti figlia di Gervaso Rancilio, e non aveva alcuna parentela con Roberto che fondò l'azienda Rancilio Group che produce macchine da caffè. Gervaso Rancilio si era trasferito a cercare fortuna in Francia e poi era tornato nel Milanese dove aveva costruito interi quartieri in alcuni paesi nell'hinterland di Milano. Proprio davanti a un suo cantiere a Cesano Boscone, Gervaso Rancilio e suo figlio Alfredo vennero circondati da un commando di 8 persone la mattina del 2 ottobre 1978.

Alfredo venne caricato su un furgone e di lui non si seppe più nulla fino a quando il boss Saverio Morabito raccontò che venne ucciso perchè aveva cercato di ribellarsi ai suoi carcerieri. 

La famiglia Rancilio

La famiglia Rancilio è nota per l'azienda storica di macchine del caffè che porta il loro nome, fondata a Parabiago nel 1986 da Roberto. Rancilio Group, oggi parte di Ali Group, ha un fatturato di 74 milioni di euro al 2022, con 270 dipendenti circa (di cui 160 nella sede di Parabiago) e un'export dell'89% della produzione. I Rancilio sono anche attivi nell'ambito immobiliare: da quanto appreso finora sembrerebbe che Fiorenza fosse figlia proprio dell'immobiliarista. 

Fiorenza Rancilio è stata ritrovata priva di vita nella sua abitazione in via Crocefisso a Milano. In casa con lei c'era anche il figlio. Sul posto sono ancora presenti i carabinieri che sono arrivati dopo la chiamta fatta dal custode del palazzo. La porta dell’appartamento non presenta segni di effrazione e risulta chiusa dall’interno. Al momento non è esclusa l’ipotesi di omicidio: la donna è stata trovata con profonde ferite alla testa.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Dicembre 2023, 17:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA