Chiara Lindl dispersa nel lago Iseo da 2 mesi, la famiglia apre una raccolta fondi per i volontari che la cercano: «Ci hanno promesso che la troveranno»

Raccolti oltre 17mila euro. La mamma: "Era una persona felice"

Chiara dispersa da 2 mesi, la famiglia apre una raccolta fondi per i volontari che la cercano: «Ci hanno promesso che la troveranno»

di Valerio Salviani

Sono passati ormai 70 giorni dalla scomparsa di Chiara Mercedes Lindl, la turista tedesca di 20 anni dispersa nel lago Iseo durante una festa in barca con gli amici, lo scorso primo settembre. La famiglia della ragazza ha organizzato una raccolta fondi su GoFundMe, per supportare i volontari che da più di due mesi continuano a cercarla. 

Le ricerche nel lago Iseo

Le ricerche erano ufficialmente terminate dopo un mese, ma grazie alla solidarietà e agli sforzi di alcuni volontari della protezione civile del Garda stanno proseguendo. «Fino al 9 novembre, sono 240 le ore impiegate in 22 giornate di lavoro con più di 800 calate sonar eseguite e oltre 50 target visionati con il Rov», spiegano i volontari del Garda. Gli aiuti sono arrivati sia dalla Germania che dall'Italia.

La scomparsa il primo settembre

La ragazza era scomparsa il primo settembre. Si trovava sul motoscafo con la sorella e alcuni amici, quando è finita in acqua, forse per una manovra azzardata di una connazionale, risultata positiva all'alcol test.

I giovani tedeschi stavano festeggiando un compleanno e si trovavano sul motoscafo di proprietà del padre di uno di loro. Nonostante le immersioni e le ricerche continue, il corpo non è mai stato trovato.

La mamma: ci hanno promesso che la troveranno

«Chiara era un raggio di sole - scrive mamma Irena -. Voleva studiare filosofia, amava suonare il piano, ballare e gli animali. Si era trasferita nel suo appartamento tre settimane prima dell'incidente. Era una persona felice».

Poi Irena ha spiegato cosa sarebbe successo: «Chiara era a prua ed è caduta nel lago, purtroppo l'acqua è molto profonda - tra i 100 e i 130 metri - e nonostante il massiccio intervento delle forze dell'ordine non è stato ancora possibile trovarla». 

«Ci hanno promesso che continueranno a cercarla finché non la troveranno, speriamo ancora di poterla seppellire», ha detto la donna.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Novembre 2023, 10:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA