Non rinunciare alla creatività

Non rinunciare alla creatività

di Flaminia Bolzan

Sapevi che la creatività può offrire alcuni sorprendenti benefici psicologici?

Molte persone sentono di avere capacità creative assenti o limitate ed è vero anche che alcuni individui sono più creativi di altri. Fortunatamente però la creatività si acquisisce e affina a qualsiasi età.

L'innovazione infatti non è un dono divino, ma è più che altro l'applicazione abile della conoscenza in modi nuovi ed entusiasmanti. Richiede un cambiamento della routine, l’uscita dalle tipiche zone di comfort e la capacità di prestare attenzione al momento presente.

Se non sai da dove cominciare, insomma, nel salotto di oggi ti offro alcuni spunti che potrebbero tornarti utili.

Comincia a predisporti ad andare più in profondità, sii aperto e giocoso: il tratto della personalità più legato alla creatività è infatti l'apertura all'esperienza.

Cattura le tue idee e confrontati in maniera aperta, sono importanti anche le prospettive esterne.

Diverse strategie possono aiutarti a costruire la tua creatività, perciò non precluderti nuove opportunità, comincia magari provando nuovi cibi o utilizza un approccio diverso per completare un'attività al lavoro.

Cambia il tuo punto di vista, ad esempio immaginando cosa potrebbe pensare qualcun altro in un periodo di tempo diverso e poi, semplicemente, inizia a creare: persistere anche se all’inizio “non è esattamente come ti aspettavi” può portare a un risultato innovativo e audace.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Novembre 2023, 06:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA