Il volo fa 10 ore e mezza di ritardo, passeggeri furiosi: «Ci hanno dato solo un voucher per la cena»

A raccontare la disavventura sono stati gli stessi passeggeri​, duramente provati dopo l'orario di partenza variato più volte, e con problemi anche all'atterraggio per via dell'arrivo in piena notte

Il volo fa 10 ore e mezza di ritardo, passeggeri furiosi: «Ci hanno dato solo un voucher per la cena»

di Redazione web

Un viaggio da incubo per i passeggeri di un volo EasyJet EZY 3833, che da Malpensa era diretto a Edimburgo con partenza alle 14.10, ma che è partito in realtà solo intorno alla mezzanotte, accumulando un ritardo di ben 10 ore e mezza. A raccontare la disavventura sono stati gli stessi passeggeri, duramente provati dopo l'orario di partenza variato più volte, e con problemi anche all'atterraggio per via dell'arrivo in piena notte.

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Il viaggio da incubo: 10 ore di ritardo

«Abbiamo anche chiamato il 112, che ha avvisato la polizia aeroportuale - ha spiegato all'ANSA Damiano Salvatore Simari Benigno, che con una decina di amici ha organizzato una settimana di vacanza in Scozia - Hanno provato ad aiutarci ma non sono riusciti a contattare il call center di Easyjet. L'unica cosa che abbiamo avuto è un voucher per la cena in aeroporto». E i problemi ci sono stati anche all'atterraggio «perché siamo arrivati ad Edimburgo dopo le tre: non c'erano mezzi né auto da poter prendere per arrivare al nostro albergo che è a quattro ore dallo scalo, né personale di Easyjet che ci proponesse un albergo per la notte».

 

Le scuse della compagnia

Scusandosi con i 104 passeggeri, Easyjet ha confermato che il volo ha avuto un ritardo di «dieci ore e 31 minuti a causa di un problema tecnico riscontrato prima della partenza sull'aereo che avrebbe dovuto operare la rotta». Mentre i tecnici risolvevano l'inconveniente, l'equipaggio ha sforato «il massimo di ore lavoro consentite per legge al personale navigante» e quindi la compagnia ha dovuto sostituire sia l'aereo che l'intera «crew aumentando ulteriormente il ritardo accumulato».

Il tutto è accaduto in un giorno particolarmente complesso per la chiusura dell'aeroporto di Catania a causa di un incendio.

Ai viaggiatori in partenza per Edimburgo, fanno sapere dalla compagnia, è stata data la possibilità di rinunciare al volo ed avere un rimborso oppure «proseguire verso la loro destinazione finale e richiedere un indennizzo in linea con i regolamenti europei», cosa che è possibile fare dalla sezione ritardi e cancellazioni del sito di Easyjet. «Ci scusiamo con i passeggeri per i disagi causati dal ritardo, il benessere loro e dei nostri equipaggi - hanno sottolineato - sono sempre la priorità della compagnia».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Luglio 2023, 07:57
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