Virginia Sanjust sorpresa a rubare in una Smart: arrestata e condannata

Due mesi e 20 giorni alla nipote di Antonella Lualdi, pena sospesa

Virginia Sanjust sorpresa a rubare in una Smart: arrestata e condannata

di Mario Antoni
Ancora guai giudiziari per Virginia Sanjust di Teulada, l’ex-conduttrice di Rai1 già protagonista di altre vicissitudini giudiziarie. Il 10 ottobre era stata assolta per una tentata estorsione, ma ieri è stata condannata per tentato furto. L’ex annunciatrice televisiva, 46 anni, dopo essere stata arrestata domenica dai carabinieri della stazione Tomba di Nerone, che l’avevano sorpresa a rovistare dentro una Smart parcheggiata in via Flaminia 968, è stata condannata alla pena di due mesi e venti giorni di carcere, al termine del processo per direttissima che si è celebrato ieri mattina, davanti alla seconda sezione penale del tribunale penale di piazzale Clodio.
L’accusa per l’ex “signorina buonasera” è quella di tentato furto. Il giudice ha convalidato l’arresto e oltre ad aver emesso la condanna le ha applicato una sanzione di ottanta euro. La pena è stata sospesa.
Nei giorni scorsi Sanjust di Teulada, figlia dell’attrice Antonella Interlenghi e di Giovanni Sanjust di Teulada, era stata assolta in appello dall’accusa di tentata estorsione. Secondo l’accusa, nel marzo 2020, avrebbe chiesto una decina di euro alla nonna, l’attrice Antonietta De Pascale, in arte Antonella Lualdi, deceduta lo scorso agosto, e al rifiuto dell’anziana, le avrebbe distrutto l’appartamento rompendo oggetti e suppellettili. In primo grado la donna era stata condannata a un anno e 8 mesi. Poi l’assoluzione in appello, anche in base alla non punibilità per vincoli di parentela.
Per questo episodio la nonna l’aveva perdonata ancor prima dell’assoluzione: «Voleva 10 euro, ma non li avevo. Io in quel momento non ho capito la sua reazione». Durante l’ultimo arresto, quello che ieri ha portato alla condanna, la quarantaseienne si è giustificata dicendo: «Vivo in strada e di espedienti da un anno circa, non ho soldi, vi prego di aiutarmi». Dichiarazioni ribadite in aula anche davanti al magistrato del collegio e al pubblico ministero Giovanni Nostro. Virginia Sanjust è stata difesa dall’avvocato Carlo Urani.
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Ottobre 2023, 06:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA