Statue giganti e senza nome comparse questa mattina a Napoli, Bari e Milano: pubblicità o opera d'arte?

Statue giganti e senza nome comparse questa mattina a Napoli, Bari e Milano: pubblicità o opera d'arte?

di Alessio Caprodossi
C’è forse un filo comune che lega l’avvistamento di tre statue a Napoli, Bari e Milano. Nelle tre città questa mattina sono comparse i ritratti naturali di tre personaggi, che per ora restano senza nome, nonostante la grandezza delle opere, alte più di dieci metri ciascuna.



La prima sorpresa si è rivelata sul lungomare di Napoli, dove turisti e residenti si sono imbattuti in una statua dal volto femminile, al quale nessuno è riuscito a dare un nome. Copione simile si è consumato a Bari, dove sempre su un tratto di lungomare è stata la meraviglia dei passanti, subito smartphone e fotocamera in mano per immortalare la strana opera, a farla da padrone. Diversi i commenti in merito e pure le denominazioni, tra le quali la più gettonata è stata “La Statua della libertà di Bari”.



Scenario diverso ma probabilmente collegato quello avvenuto a Milano, dove dalle prime ore della mattina due camion trasportano parti di una statua simile alle sopracitate ma dal volto maschile. Qui almeno qualche dettaglio in più c’è stato, perché sulla fiancata dei camion campeggia un hashtag e una scritta: “#Eroididomani, Eroe in cerca di casa”. E non solo, perché sullo stesso mezzo c’era pure una targa con inciso il seguente messaggio: “L’italiano che nel 2025 avrà spiegato il vero significato dei testi delle loro canzoni preferite”. Un’imbeccata, quest’ultima, che ricalca quanto apposto ai piedi della statua comparsa a Napoli: “L’italiana che nel 2025 avrà consentito alle persone di personalizzare capi made in Italy rendendoli unici”.



Sono proprio questi ultimi due indizi a farci propendere per una trovata pubblicitaria, con il probabile obiettivo di lanciare un prodotto o un progetto, che magari scopriremo nei prossimi giorni.
Per il momento resta la curiosità di capire cosa si celi dietro le statue e di chi siano i volti ritratti.

 
 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Novembre 2017, 14:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA