«Ha segnalato l'autovelox con i fari»: multa di 29 euro. Ma l'automobilista nega e fa causa

«Ha segnalato l'autovelox con i fari»: multa di 29 euro. Ma l'automobilista nega e fa causa

di Redazione web

Diciamolo pure, è un pratica che tanti automobilisti fanno, quella di segnalare la presenza di forze dell'ordine sulla strada o di autovelox, lampeggiando con i fari. Ma forse non tutti sanno che sebbene questo tipo di segnalazione non sia un reato, rappresenta comunque un illecito amministrativo, secondo l'articolo 153 del Codice della Strada che regola “l’uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi...chiunque violi le altre disposizioni del presente articolo ovvero usi impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 41 a 169 euro”.

Ryanair, due anziani sbagliano il check-in: costretti a pagare 130 euro. La figlia indignata: «Vergogna»

La protesta

Da Padova, però, monta la protesta di un automobilista che ha innescato una vera e propria controversia nei confronti della Polizia Locale dopo aver ricevuto una multa per aver segnalato con i fari la posizione di un autovelox, scrive La Repubblica, secondo cui il conducente stava percorrendo una strada cittadina a Padova, mentre accorgendosi del dispositivo stradale, avrebbe segnalato ai conducenti sulla strada opposta. 

Fino in tribunale

I poliziotti si sono accorti della sua azione e l'hanno multato con 29 euro, per poi salire a 40 euro, perché immediatamente contestata: “Non ho fatto i fari, non è vero.

I vigili hanno accusato della stessa infrazione anche l’automobilista dopo di me”, la difesa dell'automobilista, che non ci sta e per questo ha intrapreso una battaglia legale. Ovviamente per principio, non per soldi vista la somma esigua, ma il multato ha deciso che andrà avanti fino in tribunale, se fosse necessario.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Agosto 2023, 19:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA