San Gennaro ripete il "miracolo": il Sangue si è sciolto tra gli applausi

La celebrazione del Patrono di Napoli e della Campania

San Gennaro ripete il "miracolo": il Sangue si è sciolto tra gli applausi

di Redazione web

San Gennaro ha ripetuto il "miracolo" dello scioglimento del Sangue tra gli applausi dei fedeli riuniti come da tradizione in attesa del segnale di prosperità per la città del Vescovo Martire e Patrono di Napoli e della CampaniaL'annuncio è stato dato alle ore 10.03, ma il sangue era già sciolto nel momento in cui l'ampolla è stata prelevata dalla teca situata nella Cappella di San Gennaro in Duomo. 

Napoli, si ripete il miracolo di San Gennaro: la processione fra simboli religiosi e bandiere azzurre

«Che sia davvero festa, festa nel cuore, una festa che chiede il desiderio della pace nella nostra vita, in questa città, nella nostra terra». Queste le parole pronunciate dall'arcivescovo Domenico Battaglia subito dopo l'annuncio dell'avvenuta liquefazione.

San Gennaro, il miracolo del sangue

Alle ore 9.45 l'Arcivescovo Domenico Battaglia è arrivato nella Cappella del Tesoro, con l'Abate, monsignor Vincenzo de Gregorio e il Sindaco Gaetano Manfredi e aperto la cassaforte dove sono custodite le ampolle con il Sangue.

Le preziose reliquie sono state poi condotte all'altare maggiore per la solenne celebrazione eucaristica. L'annuncio dell'auspicato prodigio è stato accompagnato dal tradizionale sventolio di fazzoletti bianchi. 

La ricorrenza

La cerimonia dello scioglimento del Sangue di San Gennaro, tra le più suggestive e conosciute al mondo, si svolge tre volte l'anno. Il 19 settembre, in occasione della ricorrenza della morte del Vescovo Martire, avvenuta nel 305 a Pozzuoli, il 16 dicembre, in occasione della Festa del Patrocinio di San Gennaro, in corrispondenza del giorno in cui nel 1631 l'eruzione del Vesuvio si fermò dopo l'invocazione del santo, e a maggio.  Se durante la l'esposizione dell'ampolla, il sangue contenuto all'interno si scioglie, allora la città di Napoli è benedetta. In caso contrario, il tentativo può essere ripetuto per massimo altre due volte. Se i tentativi non dovessero andare a buon fine, l'evento è visto come presagio di sventura. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Settembre 2023, 13:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA