Meningite, neonata muore a 5 mesi: è allarme. I genitori: «Sembrava influenza, le abbiamo dato la Tachipirina»

Nonostante l’abisso di dolore in cui erano precipitati, papà Marco e mamma Eva hanno voluto donare gli organi di Leda per salvare altre piccole vite

Meningite, neonata muore a 5 mesi: è allarme. I genitori: «Sembrava influenza, le abbiamo dato la Tachipirina»

di Redazione web

Morta a 5 mesi per la meningite. Nuovo caso in Veneto. La vittima è la piccola Leda Canova, di Teolo, ai piedi dei Colli Euganei. Entrambi i genitori, sono infermieri all’ospedale di Abano, riporta Il Gazzettino. I primi sintomi sono apparsi nel pomeriggio del 27 ottobre. 

Cosa ha raccontato il papà

«La sua indisposizione – racconta fra le lacrime il papà, Marco Canova - aveva dato luogo a qualche linea di febbre e qualche accenno di tosse. Le avevamo somministrato della tachipirina ed il farmaco poco dopo aveva dato effetto».

Le condizioni della neonata non sono migliorate, così i genitori si sono rivolti alla Clinica Pediatrica di Padova.

«Dopo le loro prime cure – ha continuato il papà – lo stato di salute di Leda volgeva ad un miglioramento. Sembrava che fosse stata solo affetta da una forma di brochiolite. Pur nella preoccupazione, non avremmo mai pensato al peggio». Quando la situazione è peggiorata, la piccola Leda è stata spostata nel reparto di Terapia Intensiva della Clinica Pediatrica padovana. 

Gli ulteriori esami effettuati sulla piccina dai medici hanno dato un esito tremendo. L’infezione da meningite infatti era già acuta ed aveva già toccato le parti vitali con esiti essere irreversibili. Il corpicino di Leda, stremato, si è arreso giovedì scorso lasciando i genitori nella disperazione. Nonostante l’abisso di dolore in cui erano precipitati, papà Marco e mamma Eva hanno voluto donare gli organi di Leda per salvare altre piccole vite. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Novembre 2023, 10:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA