Lo spreco di Natale, gli italiani getteranno nei rifiuti 500mila tonnellate di cibo: bruciati 80 euro a famiglia

Assoutenti fa i conti: nel cestino panettoni, pesce frutta e verdura

Lo spreco di Natale, gli italiani getteranno nei rifiuti 500mila tonnellate di cibo: bruciati 80 euro a famiglia

di Lorena Loiacono

Panettoni, pandori e spumante, ma anche pasta, pesce, frutta e verdura: 500mila tonnellate di cibo acquistato, cucinato, servito in tavola e poi tristemente buttato nel secchio. Un brutto epilogo per montagne di alimenti che ogni anno, a Natale, finiscono nella pattumiera. Una pessima abitudine che va avanti tutto l'anno ma che durante le Feste raggiunge vette incomprensibili.

Del resto è tutto sproporzionato: si acquista di più, si preparano più cenoni e pranzi in compagnia ma poi resta sempre qualcosa nei piatti di portata o direttamente nei frigoriferi e nelle dispense. Per poi andare in discarica. Non si tratta di poco cibo ma di centinaia di migliaia di tonnellate: ogni famiglia butta via circa 80 euro. E così il Natale diventa anche il momento più critico sia per i costi che gravano sulle famiglie sia per gli sprechi alimentari. Lo denuncia Assoutenti che segnala, tra i generi più sprecati a Natale, sia i prodotti freschi come frutta e verdura, sia le pietanze caratteristiche dalla pasta ai dolci della tradizione.

Secondo l'Associazione in tutela del consumatore, gli italiani ogni anno buttano via 9 miliardi di euro, tra questi ben 6,5 miliardi provengono direttamente dalle case.

Ogni persona butta via oltre mezzo chilo di cibo a settimana: secondo le stime infatti finiscono nella spazzatura 524 grammi di cibo a settimana pro capite, vale a dire circa 75 grammi al giorno. Qualcosa come 27,2 chili l'anno. Tradotto in euro significa che, ad esempio, nell'ultimo anno ogni famiglia italiana ha gettato nella pattumiera in media 252 euro di alimenti.

In base a un sondaggio condotto da Too Good To Go, l'azienda marketplace mondiale per le eccedenze alimentari, in collaborazione con YouGov l'86% degli intervistati dichiara di sprecare cibo durante le festività natalizie e il 37% di questi getta via oltre un quarto del cibo acquistato. Che cosa finisce nel secchio dell'immondizia? Ci sono soprattutto alimenti freschi, soggetti a scadenza naturale, come il pane e le verdure ma anche la frutta e la pasta fresca. Non solo, si buttano spesso anche le bevande analcoliche e i legumi.
 

 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Dicembre 2023, 08:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA