Meningite fulminante, Sofia Panconi morta a 21 anni: febbre alta, poi il decesso

Video
Sofia Panconi, una ragazza di 21 anni, è morta per una forma fulminante di meningite da meningococco B a Piandiscò, in provincia di Arezzo. La giovane aveva febbre a 39 da ieri mattina, la famiglia ha chiamato il medico che ha suggerito di assumere un antipiretico. In effetti il medicinale ha fatto calare la temperatura nel corso della giornata, ma ieri mattina si è svegliata con segni sulle gambe.



A quel punto, i familiari hanno chiamato il 118. Gli operatori sono arrivati in pochi minuti ma hanno potuto solo constatare il decesso. Attraverso alcuni prelievi effettuati sul corpo della 21enne, dal Meyer è arrivata nel giro di poco tempo la conferma dell'ipotesi iniziale: meningite da meningococco B. Lo riferisce una nota dell'Azienda Usl Toscana Sud-Est. Immediatamente - avverte la nota - è stata avviata la profilassi con i familiari, i nonni, gli zii e gli amici ed è stata contattata l'Azienda Usl Centro visto che la 21enne lavorava in un locale di Figline.

L'Azienda Centro ha contattato tutti i medici di famiglia, i pediatri della zona e coloro che, nel posto di lavoro, possano essere venuti in contatto con la giovane.
La ragazza era vaccinata per il meningococco C ma non per il B. Il primo è un vaccino gratuito - spiega la Asl - il secondo, salvo che per i neonati, è a pagamento in compartecipazione, ma le autorità sanitarie raccomandano sempre di sottoporsi anche a questa copertura. 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Aprile 2019, 10:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA