Maltempo, turista morto a Marsala. Un disperso nel fiume Mincio, ritornati neve e freddo

Video
Maltempo, un turista tedesco di 65 anni è morto, stamani, nella riserva naturale «Isole dello Stagnone» a Marsala, mentre si accingeva a un'uscita in kitesurf. L'uomo, che non aveva indossato le dotazioni di sicurezza come giubbotto e caschetto previste da una recente ordinanza della Capitaneria di porto, stava per entrare in acqua quando, a causa del forte vento, la vela del kite si è gonfiata all'improvviso e lo ha sollevato, scaraventandolo con violenza contro il parabrezza di un'auto parcheggiata lungo la riva. Alla scena hanno assistito, impotenti, alcuni familiari. I soccorsi sono stati immediati, ma c'è stato nulla da fare. Sull'incidente ha avviato indagini la polizia. È il quarto incidente mortale dall'estate scorsa, in cui hanno perso la vita appassionati di kitesurf nello specchio d'acqua della riserva naturale «Isole dello Stagnone di Marsala» dove sono numerosi gli appassionati che praticano questo sport.

Maltempo, fulmine sul Duomo di Vigevano fa cadere calcinacci: chiusa la cattedrale
 


UN DISPERSO Un uomo disperso nel fiume Mincio. Cinque persone, tutte di nazionalità romena, sono finite, questa mattina alle 7, con la loro auto nel Mincio nei pressi di Pozzolo nel Mantovano. Quattro sono state salvate, mentre una risulta dispersa.
Sul posto sono al lavoro i sommozzatori dei vigili del fuoco, oltre ad un elicottero, per le ricerche. I cinque sono residenti a Valeggio sul Mincio, nel veronese. Erano lì per pescare. Le condizioni del tempo però erano proibitive con pioggia e vento forte. I cinque hanno così deciso di ripararsi in auto. Il conducente si è distratto e non si è accorto che l'auto non aveva la marcia innestata. Così' la vettura, lentamente, è scivolata nelle acque del Mincio. Le grida di aiuto sono state sentite da altri pescatori che hanno tratto in salvo quattro persone, mentre la quinta risulta al momento dispersa.
 
 

ALBERO SUI BINARI A Mantova il treno per Milano delle 8.40, appena partito dalla stazione della città virgiliano, ha urtato un albero caduto sui binari per il maltempo. Fortunatamente passeggeri e macchinisti non hanno riportato conseguenze. Il convoglio è stato fermato per le verifiche tecniche del caso e i passeggeri sono stati trasferiti, con disagi e ritardi, su un altro convoglio.

NEVE Neve fuori stagione sulla montagna pistoiese. L'Abetone (Pistoia) stamani si è svegliato sotto una coltre di neve che sta continuando a fioccare. Nel comprensorio sono sono imbiancate la Valdiluce, le piste in quota e anche la parte bassa dell'Abetone. Al momento non vengono segnalati particolari problemi alla viabilità, ma la quota neve, secondo le previsioni meteo, dovrebbe abbassarsi nel corso della giornata fino a 600 metri.

Maltempo in provincia di Alessandria con vento forte, temporali e aria fredda con un repentino calo delle temperature. La neve è caduta sull'Appennino Ligure-Piemonte a quote molto basse per l'inizio di maggio, a 5-600 metri nelle valli Orba, Curone e Borbera, sui bacini di spartiacque tra Liguria e Piemonte. Pioggia in pianura e in collina sul basso Monferrato, con valori tra 4 e 7 gradi. Nel corso delle prossime ore ancora precipitazioni la neve potrebbe imbiancare anche l'alto Monferrato Nevischio anche sull'A26 Genova-Gravellona sull'Appennino al confine con la provincia di Genova, tra Masone e e l'allacciamento con la A10 Genova-Ventimiglia. Alberi abbattuti dal forte vento in molte zone del Piemonte: a Trecate (Novara) la caduta di una pianta ha causato il ferimento di un vigile del fuoco.

L'ondata di freddo e maltempo ha riportato la neve in alcune zone dell'Alto Adige fino a 500 metri di quota.
Sulle Dolomiti si registrano tra i 20 e 30 centimetri di neve fresca. Scenario simile anche sulle montagne venete, con nevicate e temperature sotto zero in montagna, e 30-40 centimetri di neve fresca sui passi e in quota; nevicate a Cortina d'Ampezzo (5 cm), Asiago (10 cm), Arabba (30 cm) e Sappada (20 cm). In pianura, vento e pioggia. Crollo delle temperature e fitte nevicate anche in Valtellina e Valchiavenna, in Lombardia, dove il limite delle precipitazioni nevose si è abbassato sino ai 600 metri, e sull'Appennino ligure nelle valli Orba, Curone e Borbera, sui bacini di spartiacque tra Liguria e Piemonte. La Liguria è stata battuta da temporali, grandine, vento forte con raffiche di burrasca e temperature minime sottozero. A Genova, a causa del vento si sono attivati i sensori di sicurezza collocati su Ponte Morandi; slittato di 24 ore le operazioni di rientro degli sfollati nelle loro case prima che queste vengano abbattute. Problemi nel savonese con la provinciale 12 chiusa per una frana e alberi caduti. Neve fuori stagione anche sulla montagna pistoiese. L'Abetone (Pistoia) stamani si è svegliato sotto una coltre di neve che sta continuando a fioccare. Mareggiata sul litorale romano e neve nel reatino sul Terminillo.



 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Maggio 2019, 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA