Maltempo, in arrivo temporali e venti forti da Nord a Sud: allerta rossa in Liguria

Video
ROMA - L'annunciata intensa perturbazione atlantica che ha raggiunto le regioni settentrionali estenderà, da domani, le condizioni di maltempo al centro e gradualmente anche al sud. Nella giornata di oggi, informa la Protezione civile, le piogge risulteranno più frequenti e intense su Liguria e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, mentre domani coinvolgeranno maggiormente il Triveneto, la Sardegna e il medio versante tirrenico. La fase di maltempo è inoltre caratterizzata da un rinforzo dei venti e da un generale calo delle temperature. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso, nel dettaglio, prevede dal tardo pomeriggio di oggi, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle Province Autonome di Trento e Bolzano. Dalle prime ore di domani si prevedono inoltre precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana e Sardegna, in estensione a Lazio, Umbria e Campania, nonché su Abruzzo e Molise, specie nelle zone interne e montuose. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Liguria, allerta rossa. Temporali forti, organizzati e persistenti: peggiora il quadro meteo sulla Liguria dove scatta l'allerta meteo rossa per le prossime ore.
Innalzato il livello dell'allerta meteo diffusa ieri dalla Protezione civile regionale e diramata da Arpal, che dal livello arancione passa a quello rosso, e prolungata anche fino a domenica: nelle prossime ore i previsori indicano l'arrivo della prima vera perturbazione atlantica della stagione con gli ultimi modelli previsionali che, definendone meglio l'intensità, prevedono la discesa di una massa d'aria fredda dal Nord Europa verso il Nord Africa. Il fronte sembra destinato ad attraversare la regione da ovest a est, con le precipitazioni più diffuse che inizieranno a partire dalla parte centrale della giornata. Nello specifico sulla costa da Ventimiglia a Spotorno, nel savonese, compreso l'entroterra della Valle del Centa dalle 14 di oggi l'allerta meteo rimarrà arancione ma estesa fino alle 8 del mattino di domani. Tra Spotorno e Camogli, in provincia di Genova, sulla costa ma anche nell'entroterra di Val Polcevera e Valbisagno, dalle 14 alle 18 di oggi sarà in vigore l'allerta arancione che diventerà poi rossa dalle ore 18 fino alle 8 di domani, su tutti i bacini.

Ultimo aggiornamento: Sabato 9 Settembre 2017, 21:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA