Lecco, jet militare prende fuoco in volo e si schianta sul monte Legnone: un pilota morto, l'altro grave

I due piloti si sono lanciati col paracadute. L'incidente durante un volo di collaudo

Jet militare prende fuoco in volo e si schianta sulla montagna: un pilota morto, l'altro grave

Un pilota morto, l'altro in gravi condizioni. È questo, secondo quanto si apprende, l'esito delle ricerche dell'equipaggio del jet militare Aermacchi 346 precipitato stamani sui monti nel Lecchese.

Questa mattina, poco prima di mezzogiorno, il jet militare si è schiantato sul monte Legnone, tra i Comuni di Pagnona e Colico.

Leggi anche > Vicenza, uccide madre e padre a colpi di pistola per l'eredità

Prima una 'palla di fuoco', probabilmente un incendio, e poi lo schianto contro la montagna. È quanto testimoniano le immagini postate sui social da alcuni abitanti che hanno visto stamani precipitare in provincia di Lecco un Aermacchi 346 in fase di collaudo e destinato alle forze armate. I due piloti collaudatori sono riusciti a lanciarsi con il paracadute prima dell'impatto.

Aereo caduto, l'incidente in tarda mattinata

Da una prima ricostruzione, l'aereo militare ha preso fuoco in volo e poi si è schiantato al suolo.

Il jet militare che è precipitato stamani in provincia di Lecco era decollato, secondo le prime informazioni, dalla base di Venegono (Varese) per un test. Prima di schiantarsi l'aereo ha lasciato nel cielo una lunga scia di fumo. Il jet ha attraversato l'Alto Lago di Como in direzione nord, entrando nel territorio della provincia di Sondrio per poi invertire la rotta, fino a schiantarsi nella zona del monte Legnone, 2.609 metri di quota. 

Aereo caduto, ritrovato uno dei due piloti

I piloti dell'aereo militare, un M346, che si è schiantato stamani sul monte Legnone, al confine tra le province di Lecco, Sondrio e Bergamo, a quanto pare erano riusciti a lanciarsi prima dell'esplosione causata dall'impatto. Almeno tre velivoli e le squadre di terra dei vigili del fuoco erano impiegati nelle ricerche del secondo pilota.

 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Marzo 2022, 20:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA