Andrea Giambruno, ancora guai: «Striscia ha nuovi fuorionda» e segnalazione dell'Ordine Giornalisti. Come sta l'ex compagno della premier

L'ex compagno della premier Meloni dopo le frasi sessiste in tv

Andrea Giambruno, ancora guai: «Striscia ha nuovi fuorionda» e segnalazione dell'Ordine Giornalisti. Come sta l'ex compagno della premier

di Redazione web

Le frasi sessiste dei fuorionda di Diario del giorno trasmessi da Striscia la notizia costano ad Andrea Giambruno, ex compagno della premier Giorgia Meloni, due segnalazioni all'Ordine dei giornalisti: una del Consiglio della Lombardia al proprio Consiglio di disciplina territoriale, l'altra da parte della Commissione pari opportunità (Cpo) della Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi) che ha inviato un esposto al presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, Riccardo Sorrentino. Lui si è rifugiato dalla famiglia in Brianza e chi lo ha visto lo definisce provato per quanto successo negli ultimi giorni.  E adesso? Meloni andrà avanti con il suo lavoro, ma il timore che Antonio Ricci possa tirare fuori nuovi imbarazzanti video dell'ex compagno esiste.

Il consiglio di disciplina dell'Ordine Giornalisti

Tutta la procedura è ora in capo al Consiglio di disciplina, composto da nove giornalisti fra professionisti e pubblicisti, cui tocca decidere un'eventuale sanzione, dall'avvertimento fino alla radiazione, in maniera del tutto autonoma. Da quanto si è appreso le pratiche, relative all'ipotesi di violazione delle norme deontologiche da parte di Giambruno, giornalista pubblicista dal 2014, come nella norma seguono un ordine cronologico e si ritiene partiranno in tempi relativamente brevi.

Tra l'altro Andrea Giambruno è già stato oggetto di una segnalazione, relativa sempre a Diario del giorno, per una dichiarazione che ha suscitato forti polemiche: «Se vai a ballare hai tutto il diritto di ubriacarti, non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento e nessun tipo di inciampo, ma - disse - se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi». Nel mirino della Cpo gli «atteggiamenti scurrili e molesti verso le colleghe».

 

«Si tratta - afferma l'organismo - di atteggiamenti inammissibili, ancor più sui luoghi di lavoro e da contrastare con ogni mezzo. La Cpo Fnsi è impegnata da anni su questo fronte: come molti media hanno riportato in questi giorni, Cpo Fnsi aveva realizzato già nel 2019 un sondaggio sulle molestie sui luoghi di lavoro dai risultanti pesanti e inequivocabili (85%)».

Su Giambruno, che si è autosospeso per una settimana, in accordo con la direzione di testata, pende poi la decisione di Mediaset sul suo futuro. L'azienda sta procedendo in modo accurato con gli accertamenti sulla vicenda per valutare eventuali profili di responsabilità. Sotto la lente in particolare, le possibili violazioni del Codice etico.

Diario del Giorno, ecco chi c'era oggi alla conduzione

Nel frattempo Manuela Boselli ha preso il suo posto nell'edizione di lunedì di Diario del giorno. Boselli aveva già sostituito Giambruno nella puntata di giovedì 19 ottobre - dopo i primi passaggi trasmessi dal tg satirico la sera precedente - mentre venerdì 20 alla conduzione c'era Luigi Galluzzo. Per questa settimana è possibile che diversi volti ruotino alla conduzione del programma.


Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre 2023, 10:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA