Destinato a morire alla nascita, nonno Francesco compie 100 anni (e sta benissimo). Il segreto? «Mi sono sempre fatto gli affari miei»

Festa grande in Irpinia per il vivace centario

Destinato a morire alla nascita, nonno Francesco compie 100 anni (e sta benissimo). Il segreto? «Mi sono sempre fatto gli affari miei»

di Redazione web

Il segreto per vivere 100 anni? «Mi sono sempre fatto i fatti miei». Parola di nonno Francesco Mariconda, che mercoledì 4 ottobre ha soffiato sulle tre candeline. A circondarlo, non solo l'affetto della sua numerosa famiglia, fatta da tre figli, nipoti e una marea di pronipoti, ma anche da quello di tutta la comunità di Santo Stefano del Sole, comune dell'Irpinia dove oggi vive, e Santa Lucia di Serino, dove è nato un secolo fa. E pensare che, a causa di una malformazione alla nascita, i medici avevano dato a Francesco non più di qualche anno di vita.

Nonna Ester fa la spesa ogni due mesi: «Non credo di potermi permettere l'olio». La sorpresa al supermercato commuove tutti

Pensione a 100 anni, la nonnina ha cominciato a lavorare quando ne aveva 19: «Ecco perché questo mi ha allungato la vita»

Nonno Francesco, 100 anni in ottima salute

 

In barba alle previsioni, come si legge su Irpinianews, nonno Francesco ha raggiunto i 100 anni in perfetta salute, tanto che alla sua veneranda età assume solo un farmaco di prevenzione.

Fino allo scorso anno guidava ancora l'Apecar, che per quasi tutta la vita è stato anche un fedele compagno di lavoro, accompagnandolo nella vendita di frutta e verdura in tutta la zona. Lavoratore instancabile, Francesco Mariconda era nato con una malformazione che - all'epoca - non era facile da curare. Solo grazie alla determinazione della mamma, che vendette un terreno fonte di sostentamento per tutta la famiglia, fu possibile operarlo e regalargli una vita lunga e appagante anche se fatta di sacrificio. Come racconta la nipote Rosa, l'allegria di nonno Francesco è contagiosa nonostante le difficoltà vissute: «Come tutti quelli della sua età ha vissuto gli stenti della guerra, della prigionia in Germania, il lavoro nei campi, alla Comunità Montana, è stato anche in America a lavorare», ha raccontato al quotidiano locale. 

Il segreto

Oggi il signor Mariconda passa le sue giornate circondato dall'amore della numerosa famiglia, e non disdegna una passeggiata in paese per vedere gli amici: come dice lui, camminare allunga la vita. «Andrebbe studiato per capire il segreto di una tale tempra e longevità», conclude la nipote. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Ottobre 2023, 15:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA