Frana in Val Formazza: dispersi due escursionisti, erano vicini al rifugio. Ricerche sospese per il bbuio

E' successo al di sotto del rifugio Città di Busto, che si trova a 2.480 metri di altitudine, nel comune di Formazza

Frana in Val Formazza: dispersi due escursionisti, erano vicini al rifugio. Ricerche sospese per il buio

di Redazione web

Una frana si è staccata in alta val Formazza, nel Verbano-Cusio-Ossola, e c'è il timore che abbia coinvolto alcuni escursionisti, il cui numero e condizioni non sono attualmente noti. Lo riferisce il soccorso alpino della delegazione Valdossola. L'area interessata, stando alle prime informazioni disponibili, sarebbe al di sotto del rifugio Città di Busto, che si trova a 2.480 metri di altitudine, nel comune di Formazza. Il rifugio è attualmente chiuso per la stagione invernale. Sul posto stanno intervenendo vigili del fuoco, il soccorso alpino e il soccorso alpino della guardia di finanza.

L'allarme

A lanciare l'allarme, stando alle prime informazioni disponibili, è stata una persona preoccupata dal non rintracciare più sulla montagna, dopo la frana, alcuni escursionisti visti in precedenza. Sul posto le unità cinofile da soccorso della guardia di finanza. Al momento i soccorritori non sono ancora riusciti ad avvicinarsi al luogo della frana avvenuta oggi in alta val Formazza, nel Verbano-Cusio-Ossola poiché si susseguono dei piccoli distacchi di roccia. Un testimone ha affermato che due persone sarebbero state coinvolte dal distacco.

L'area dove è avvenuta la frana è caratterizzata da copertura telefonica scarsa/assente e questo rende più difficili le comunicazioni con le nostre squadre sul posto.

Ricerche sospese per il buio

«A causa del sopraggiungere del buio e dei continui distacchi che stanno caratterizzando l'area di ricerca, le operazioni vengono sospese. Riprenderanno alle prime luci dell'alba di domani, o comunque non appena i soccorritori potranno operare in sicurezza sulla frana». Questo l'ultimo aggiornamento sui soccorsi dopo che oggi una frana si è staccata in alta val Formazza, nel Verbano-Cusio-Ossola. Le squadre territoriali del Soccorso Alpino sono impegnate insieme ai vigili del fuoco, sul posto, per cercare eventuali escursionisti coinvolti. Un testimone ritiene che vi siano almeno due persone coinvolte.

Le parole del sindaco

«La zona interessata, a circa 2.400 metri di altitudine, è raggiungibile soltanto a piedi, in circa due ore e mezzo di cammino coprendo un dislivello di circa 500-600 metri rispetto a dove si lascia l'automobile, oppure in elicottero» ha spiegato all'ANSA la sindaca di Formazza (Verbano-Cusio-Ossola), Bruna Papa, che si sta dirigendo nel luogo dove viene allestito il punto base per coordinare le operazioni. «La zona è disabitata e il rifugio è già chiuso - ha aggiunto Papa -. Dal paese non si vede assolutamente nulla».


Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Settembre 2023, 20:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA